“Quale è il capo di abbigliamento maschile che vi attrae di più?” Questa è la domanda fatta da un mio amico a me e altre amiche, la risposta …. Ovviamente la camicia!
A partire dal periodo barocco la camicia divenne massima espressione di stile ed eleganza maschile grazie all’invenzione della cravatta, ai tempi una semplice striscia di lino bianco che veniva girata intorno al collo e lasciata cadere sul petto, mentre verso il 1860 fecero la loro comparsa anche le prime camicie da uomo colorate, inizialmente usate solo per l’abbigliamento da giorno. Poco più tardi fu la volta delle camicie a righe. Nella seconda metà del secolo la camicia conobbe grandi novità, divenendo non più solo simbolo di raffinata eleganza ma anche di sportività.
Oggi la camicia è divenuta un capo base nell’abbigliamento sia femminile che maschile e ha mantenuto il richiamo all’eleganza e allo stile classico che si è affermato nell’Ottocento. L’offerta del mercato oggi è vastissima: camicie bianche, colorate, rigate, o a quadri di varie dimensioni, colletti con diversa rigidità e tessuti più o meno pregiati. Ad esempio il brand Canali offre un’ampia scelta di camicie sportive da abbinare su jeans e pantaloni sportivi.
La camicia è un capo è molto amato dalle donne perché dona all’uomo un particolare charme e sex appeal, rendendolo affascinate ma soprattutto elegante e sicuro di sé. Non serve che la camicia sia particolarmente elegante, l’importante è che sia pulita e perfettamente stirata. La camicia deve essere rigorosamente a maniche lunghe, che si potranno arrotolare se il luogo e le circostanze lo permettono e dovrà essere un modello slim fit e non larga come si usava una volta!
La camicia è anche un’ottima arma di seduzione: quando una donna vede un uomo che indossa una camicia, nella maggior parte dei casi, pensa alle mosse che ha fatto per indossarla e le mosse che farà per toglierla, che sono molto sexy; pensa al momento in cui l’uomo si slaccia la cravatta e si allarga il colletto altra immagine sensuale e pensa al profumo sul collo che rimane impregnato sulla camicia e ci fa letteralmente uscire di testa!
La camicia delinea maggiormente la forma delle spalle e del petto e le donne sono attratte dagli uomini con le spalle possenti, le fanno sentire sicure e protette.
Ma attenzione, non basta essere un po’ muscoloso, sta molto bene anche a chi è più magro perché la camicia bisogna saperla portare … di questo parleremo in un altro articolo!
Il fascino di un uomo in camicia