La maggior parte di noi sa stirare ma… siamo sicuri che lo stiamo facendo correttamente? A meno che non vi rivolgiate agli ottimi ed economici servizi di stiratura a domicilio con Yougenio, è possibile che stiate commettendo diversi errori nello svolgimento di questo compito. È ad esempio piuttosto facile usare la temperatura sbagliata o adottare una tecnica di stiratura sbagliata, andando così a pregiudicare tutti i vostri sforzi.
Per poter venire in vostro soccorso, di seguito abbiamo individuato una serie di pratici suggerimenti che vi permetteranno di ottenere una stiratura rapida e senza errori: vediamoli insieme!
Innanzitutto, utilizzate tutto l’asse da stiro, sfruttandone ogni componente, compresa la parte più sottile: è particolarmente indicata per ottenere una buona stiratura delle maniche, e non solo. Se poi durante la stiratura avete prodotto qualche piccola macchia… sappiate che non è la fine del mondo: nella maggior parte dei casi sarà possibile rimuovere le macchie di bruciatura con l’aceto bianco. Immergete un panno pulito nel liquido, e passatelo poi nella macchia. Assicuratevi di pulire ogni volta con una parte pulita del panno per evitare di spargere il segno. Pulite infine con acqua pulita e fredda.
Chiarito quanto sopra, abbiate anche cura di utilizzare la tecnica di stiratura corretta. Non tutti sanno ad esempio che il modo corretto per stirare è procedere per tratti lunghi e dritti, evitando di far oscillare troppo il ferro, poiché ciò potrebbe causare l’allungamento del tessuto. Potrebbe anche creare nuove pieghe, difficili da rimuovere.
Ricordatevi inoltre di stirare intorno agli oggetti decorativi, alle cerniere e ai bottoni, e che spesso le aree decorative non richiedono nemmeno la stiratura. Se invece hanno bisogno di una stiratura, fatelo alla rovescia, a bassa temperatura.
Ci sono poi alcuni indumenti che è particolarmente difficile stirare. In tal senso, le nemiche numero uno sono sicuramente le camicie: se non sapete da dove iniziare, ricordatevi sempre di procedere dall’esterno all’interno, ovvero iniziando dal colletto, per poi passare ai polsini, e così via. Avere un ordine rende la procedura di stiratura molto meno complicata e più facile da affrontare!
Tornando poi all’asse da stiro, per evitare ogni mal di schiena abbiate cura di posizionarlo correttamente. Prima di iniziare a stirare, pertanto, assicuratevi che la tavola sia all’altezza giusta per voi: evitare di chinarsi o di piegarsi troppo – se possibile – potrà permettervi di evitare anche dei fastidiosi dolori alla schiena. Tenetelo a mente e regolate l’asse da stiro secondo le vostre necessità. Peraltro, se soffrite gravemente di mal di schiena, ci sono anche altri suggerimenti che potranno aiutarvi: ad esempio, indossate delle scarpe di gomma spessa, che supporteranno il vostro peso e contribuiranno a ridurre lo sforzo.
Infine, tenete anche a mente che gli articoli di tutti i giorni non hanno bisogno di molta stiratura. Insomma, non stirate per forza di cose: se il vostro capo di abbigliamento sembra bello già dopo essere stato stirato solo da un lato, non preoccupatevi dell’altro. Non solo così facendo risparmierete del tempo, ma eviterete anche una stiratura eccessiva, che potrebbe far sì che i vestiti sembrino più vecchi di quello che sono.