Tema di attualità ai giorni nostri è quello dello studio e della possibilità sempre più concreta di introdurre nella società e nel contesto edilizio le cosiddette energie alternative e rinnovabili, sicuramente meno dispendiose dal punto di vista economico e più efficaci a vantaggio della tutela dell’ambiente.
Esse infatti si avvalgono di fonti naturali come il sole, l’acqua e il vento per produrre energia. Risorse pulite, quindi, non vendibili e soprattutto non inquinanti che rappresentano positivamente il futuro energetico.
L’energia solare, una scelta ecosostenibile
Tra le fonti energetiche, la più conosciuta è certamente quella solare. E proprio il sole, quella stella più vicina a noi che riveste un ruolo fondamentale per ogni organismo vivente è così importante anche per il riscaldamento e l’illuminazione a livello domestico garantendo benessere e salute.
L’installazione in casa di pannelli fotovoltaici, infatti permette di convertire questa energia in elettricità. È certamente una scelta ecosostenibile da prendere in considerazione. L’incentivo da parte dello Stato di arrivare a queste soluzioni alternative è sostenuta grazie a detrazioni fiscali.
I pannelli solari, invece, provvedono a immagazzinare calore e trasformare energia termica per la produzione di acqua calda e il riscaldamento degli ambienti.
Si tratta di una sensata riqualificazione energetica tale da consentire un notevole risparmio economico limitando, e in alcuni casi addirittura annullando, le temute bollette di luce e gas salatissime specie nei mesi invernali.
Senza dubbio è fondamentale valutare la posizione della propria abitazione o del proprio magazzino o ufficio; ad esempio se l’esposizione è sufficientemente idonea per catturare i raggi solari, e se ci sono zone ombreggiate o troppo inclinate, oppure se i tetti o le pareti di eventuali terrazze sono adeguati per l’installazione di tali sistemi.
Da non sottovalutare anche la posizione geografica, i parametri del clima legati all’altitudine e alle stagioni. Insomma ci sono riflessioni da fare e prerogative da rispettare ed è bene consultare esperti e tecnici del settore per ottenere i migliori consigli e preventivi sui lavori da eseguire.
… Ma quanto costano?
Se si pensa di fare un investimento su pannelli solari è un dato certo che la vostra casa acquista un valore immediato oltre al fatto che dopo 25 anni tali pannelli riescono a generare l’80% della loro capacità originale.
Infine è bene sapere che esistono diverse tipologie di pannelli solari classificati in base ai costi e al materiale. Ecco i prezzi dei pannelli solari:
- pannelli solari monocristallini ad alto coefficiente di rendimento, un pò più costoso, con il prezzo a pannello che si aggira intorno 600 -700 € per pannello.
- pannelli solari policristallini che hanno una più bassa resa con un costo che scende a circa 550 €.
- pannelli solari costituiti da un film sottile amorfo, la soluzione più economica, che varia dai 350 ai 400 euro per pannello ma con un rendimento sicuramente inferiore.