Fare una doccia rigenerante o un bagno rilassante è un modo di prendersi cura di se stessi ma presuppone anche l’uso di detergenti adeguati alla propria pelle, nonché dalle profumazioni gradevoli.
C’è chi predilige quelle floreali, chi più speziate e chi preferisce orientarsi sul classico bagnoschiuma neutro dall’aroma leggero. L’importante è affidarsi ad aziende specializzate di comprovata affidabilità ed esperienza, che propongano un ampio ventaglio di prodotti di qualità per il benessere della pelle.
In tal senso, si può guardare all’offerta completa di bagnoschiuma Neutro Roberts, da sempre punto di riferimento nel settore dermocosmetico per la qualità degli ingredienti utilizzati nelle proprie formulazioni, pensate per rispettare totalmente la cute, anche quella più delicata e facilmente soggetta ad irritazioni.
Scegliere un prodotto che idrati e doni freschezza alla pelle
Per assicurarsi un’idratazione ottimale per la pelle è possibile guardare a bagnoschiuma che nelle formulazioni presentino elementi quali la glicerina vegetale oppure oli come quello di cocco e di mandorla, che rendono la pelle morbida e consentono di trattenere acqua più a lungo.
Non solo, sempre più spesso vengono impiegate anche le micelle – spesso usate anche in cosmetica nell’ambito degli struccanti – perché le particelle tensioattive hanno una doppia funzione. Da un lato attirano e trattengono le impurità, dall’altro inglobano una gran quantità di molecole d’acqua, lasciando la pelle morbida e nutrita.
Chi predilige la freschezza, invece, troverà adeguati detergenti per il bagno o la doccia contenenti estratti di agrumi come il lime o il bergamotto, magari arricchiti anche da estratti di tè verde: oltre a rivitalizzare e illuminare la pelle, questi frutti eccezionali hanno grandi quantità di vitamina C, quindi proteggono la cute e prevengono eventuali stati infiammatori. Inoltre, una doccia al profumo di agrumi è rinvigorente e può essere un ottimo di iniziare giornata.
Formulazioni ipoallergeniche e delicate per le pelli più sensibili
Chi abbia necessità di curare una pelle delicata, magari anche quella di un bambino, dovrebbe invece ricercare prodotti senza saponi ma che detergano naturalmente.
In questi casi, oltre alla presenza di elementi naturali si dovrà guardare anche all’assenza di parabeni, sostanze chimiche dannose e coloranti, senza dimenticare ingredienti che siano potenzialmente allergizzanti, come ad esempio il nichel.
Non meno delicati possono essere bagnoschiuma agli oli essenziali o al latte di mandorla: ricco di acidi come il linoleico, nonché di vitamine come la D, esso rende la pelle luminosa ed elastica conferendo anche il suo particolare aroma avvolgente.
Per un bagno serale rilassante, invece, si possono ricercare essenze floreali delicate come quella di patchouli o di lavanda, che al senso di relax uniscono proprietà benefiche per la pelle: sono antinfiammatori naturali ed equilibratori del sebo, nel rispetto del PH naturale.
Un elemento come l’avena, invece, inserito in un bagnoschiuma o in un bagnodoccia ha un potere protettivo sia per la pelle, bloccando l’azione dei radicali liberi, sia per i capelli, impedendone la rottura e la caduta.
Ottimi bilancianti del sebo poi sono anche gli estratti di riso, specie laddove vi sia tendenza a pelle grassa o acneica, e l’olio di jojoba, perfetto per godere di un’idratazione ottimale e impedire arrossamenti e irritazioni. L’epidermide risulta anche più compatta ed elastica.
Nel caso in cui la secchezza cutanea sia invece il problema predominante, si possono usare dei veri e propri oli doccia, che lasciano la pelle ammorbidita e idratata anche per svariate ore, senza il fastidioso effetto unto.
Ne esistono di svariate tipologie: al cocco, alla mandorla, all’argan e persino con i principi attivi delle olive. Queste ultime, hanno tra i vantaggi anche elementi fenolici antiossidanti e acidi grassi essenziali.