L’Italia rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale non solo per la gastronomia, ma anche per l’elevata qualità dei prodotti utilizzati nella realizzazione di vari piatti. Infatti, ogni regione offre ingredienti unici e particolari per preparare ricette di ogni tipo, da quelle tradizionali fino a quelle per creare prodotti gourmet. Ed un ingrediente davvero speciale per tali prodotti gourmet è rappresentato dall’aceto balsamico.
In particolare, vi sono in commercio delle perle di aceto balsamico, come ad esempio le perle di Modena di De Nigris, che aggiungono un aroma inconfondibile e prelibato ad ogni piatto, fino ad esaltarne il sapore. Una vera delizia per il palato. E se poi, come detto, si abbinano prodotti gourmet e aceto balsamico, allora si ottiene un gusto di assoluto livello e piatti da veri chef stellati. Andiamo a vedere quindi qualche esempio di ricetta gourmet in cui è possibile aggiungere qualche perla di gusto.
Antipasti e perle di aceto balsamico
Un esempio di elevata italianità di una ricetta, la si trova nell’antipasto di prosciutto crudo e parmigiano reggiano. Due prodotti celebrati ed apprezzati anche a livello internazionale. E se a questi di aggiungono poi delle foglie di rucola e delle perle di aceto balsamico, ecco che il gusto trionfa in tutta la sua spettacolarità. Altra ricetta sfiziosa sono le cipolline rosolate alle perle di aceto balsamico. Un antipasto prelibato che potrebbe anche fungere da contorno, a cui aggiungere della carne bianca.
Il sapore dell’aceto balsamico nei primi piatti gourmet
Nel caso in cui volessimo preparare invece dei gustosi primi piatti, tra questi si potrebbero realizzare dei magnifici spaghetti con zucchine e carote. Una ricetta semplice ma dal sapore prelibato. Infatti, all’aroma particolare fornito da questi ingredienti, si può aggiungere qualche perla di aceto balsamico che ne risalta ancor di più il gusto raffinato. Medesimo risultato assoluto si ottiene se si volesse preparare un bel risotto con perle di aceto balsamico, a cui si aggiungono parmigiano e cipolle di Tropea.
Secondi piatti gourmet con perle di aceto balsamico
Per coloro che invece volessero osare, preparando dei secondi piatti particolari, ecco che una ricetta potrebbe essere quella dell’insalata fresca di mazzancolle e pomodorini, a cui aggiungere avocado, mango e perle di aceto balsamico. Una combinazione unica di sapori, ma davvero prelibata. Per gli amanti della carne, poi, da non perdere è il girello di maiale con radicchio e aceto balsamico, sotto forma di perle. In questo caso, il gusto sopraffino della carne si unisce a quello del radicchio rosso, parmigiano, speck ed aceto.
Aceto balsamico e dolci, una combinazione particolare
I golosi non potranno resistere al gelato ai frutti di bosco con perle di aceto balsamico. Difatti, il sapore prelibato dei frutti di bosco si sposa alla perfezione con l’aroma fornito invece dall’aceto, nella sua caratteristica forma delle perle, rivelando una combinazione originale ma da non perdere. E se poi a questo gelato vi abbiniamo la composta di fragole con un condimento di perle di aceto balsamico, la prelibatezza di tali dolci raggiunge l’elevazione più assoluta.
Abbiamo visto diverse ricette in cui utilizzare l’aceto balsamico e gustare il sapore fornito dalle sue preziose perle, tuttavia in cucina è sempre possibile variare e dare anche un ulteriore tocco originale a tantissimi piatti. Un aiuto in questo senso potrebbe essere costituito dall’uso delle tante varietà disponibili di queste perle di aceto balsamico. La cucina italiana, da questo punto di vista, si presta bene a ogni genere di ingredienti e combinazione di sapori.