Le Langhe, territorio situato nel basso Piemonte, rappresentano una delle aree più scenografiche e panoramiche d’Italia.
Un soggiorno nelle Langhe è il modo perfetto per vivere una vacanza a contatto con la natura, in uno dei paesaggi dichiarato nel 2014 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Scegliere le Langhe, ma anche il Roero e il Monferrato, significa regalarsi un viaggio immersi tra vigneti e colline, e perdersi fra le tante cantine che producono alcuni tra i vini più famosi e buoni del mondo come il Barolo e il Nebbiolo.
Le Langhe sono la meta perfetta per un weekend enogastronomico tra cantine e ristoranti piemontesi, ma anche per qualche trekking con vista, splendidi giri in bicicletta, visite culturali tra castelli e borghi e anche per un po’ di relax.
Qualunque sia il periodo dell’anno in cui visiterete le Langhe rimarrete stupiti e affascinati. Se la Primavera e l’Estate sono perfette per le passeggiate e l’Autunno per ammirare il foliage, la stagione fredda vi trasporterà in un mondo fiabesco.
Visitare le Langhe in inverno significa immergersi in un’atmosfera magica. Nelle prime ore della mattina e in serata, ad esempio, dalla terra vedrai alzarsi una nebbiolina evanescente che ti regalerà foto indimenticabili. In una giornata di sole, poi, i raggi illumineranno la brina appoggiata sui vigneti facendo sì che ogni angolo delle colline risplenda come un’enorme distesa di diamanti.
Se capiterete in zona dopo una nevicata, allora sarete davvero fortunati: il paesaggio è mozzafiato! Di giorno i vigneti si confondono tra la neve e di sera, al calar del sole, i borghi si accendono come luci in un presepe.
Inoltre le Langhe sono cosparse di fortezze e salendo le scale degli antichi manieri, potrete ammirare un panorama a 360° sulle colline.
Alcuni dei punti panoramici migliori li trovate lungo la Strada del Barolo e lungo la Strada Romantica delle Langhe e del Roero.
Se volete organizzare un itinerario particolare per scoprire alcune vedute uniche sulle colline, allora ti consigliamo di scaricare l’app Big Bench e organizzare un itinerario tra le panchine giganti delle Langhe: sarà divertente anche per i più piccoli!
Oggi voglio consigliarvi un hotel in cui sentirvi a casa, dove essere coccolati e dove vivere il territorio attraverso diverse attività … Arborina Relais.
Arborina Relais, un boutique hotel circondato dai vigneti nelle Langhe
Nelle Langhe dove le terre si intrecciano a castelli, cantine e villaggi che profumano di tradizione, si trova Arborina Relais, un boutique hotel circondato da vigneti e affacciato sulle dolci colline del Barolo.
Arborina Relais ha 6 Suite e 4 camere (tutte con terrazzo e giardino privato attrezzati), la Spa, l’Enoteca e l’Osteria.
L’Osteria Arborina reinterpreta la tradizione piemontese in chiave gourmet, dando vita ad una cucina giovane e dinamica. Lo Chef Enrico Marmo si ispira alla filosofia del chilometro zero e dello zero waste per offrire piatti unici e sostenibili.
Arborina Relais organizza diverse esperienze: COOKING CLASS CON CHEF ENRICO MARMO, LA CACCIA AL TARTUFO, NOLEGGIO E-BIKE, DEGUSTAZIONI DI VINI, ecc.
Durante il mio soggiorno ho ammirato la bellezza delle vigne adagiate su dolci colline dai colori rossi, marroni e ocra, mi sono coccolata nella splendida spa dell’hotel, deliziato il palato al ristorante, degustato i vini del luogo e ascoltato la loro storia.
Garden Suite, una finestra sulle vigne
Per il mio soggiorno ho scelto la Garden Suite, con giardino privato e patio. L’appartamento, con un design moderno e elegante, si compone di soggiorno con divano letto per due persone, camera matrimoniale, bagno con ampia doccia e antibagno con lavabo. I prodotti della linea di cortesia in bagno sono naturali, biologici e con ingredienti di Langa. L’appartamento è dotato di tutti i comfort: WiFi, tv, frigobar con snack e bibite prodotti a livello locale e una selezione di vini, attrezzatura per tè e tisane, macchina del caffè Illy e kit per godere appieno della spa e della piscina.
Rilassarsi nelle terre del Barolo
La Spa include sauna, bagno turco, cascata di ghiaccio, docce emozionali, zona relax e tisaneria. Si accede in forma privata su prenotazione, non è grandissima, ma è molto accogliente e romantica.
Ho avuto il piacere di provare il trattamento più completo che offre la Spa … SPECIAL HOLISTIC JOURNEYS, perfetto per l’autunno e per preparare il corpo ai freddi invernali.
Si parte con un’esfoliazione del corpo con perle di nocciole, che rigenera la pelle e elimina tutte le tossine e cellule morte. Dopodiché viene applicato un fango caldo all’uva su tutto il corpo, che sfrutta i benefici dell’uva, con proprietà anti-age, esfolianti e calmanti. In seguito il fango andrà risciacquato nel bagno turco per rendere la pelle ancora più morbida, grazie al vapore caldo, e permettere un migliore assorbimento del fango. Infine si farà un massaggio completo corpo e viso con Burro di Karitè aromatizzato alla salvia con proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti. È stato un dolce momento di relax, coccolata e avvolta da aromi delicati fruttati.
Una delle cose che ho appezzato è stato apprendere che tutti i prodotti utilizzati per i trattamenti sono naturali a base di fiori, piante o frutta appartenenti ai prodotti locali, proprio per entrare ancora più in sintonia con il territorio circostante.
Alla scoperta del Barolo e della sua storia
L’Enoteca Arborina è un luogo davvero magico dedicato ai 5 sensi e alla tradizione enogastronomica delle Langhe, vengono selezionati attentamente vini prodotti con sapienza e competenza.
Tra le esperienze che ho fatto presso Arborina Relais è stata la degustazione nella loro Enoteca, ma non è stata una semplice degustazione, è stato un viaggio sensoriale e enogastronomico.
La guida ci ha spiegato che il territorio delle Langhe è molto particolare perché si trova esattamente in mezzo a due realtà completamente diverse (80 km dal mare e 80 km dalle Alpi), ha continuato poi raccontando come si arriva al Barolo, uno dei vini più prestigiosi del mondo, sia dal punto di vista storico sia dal punto di visto della produzione vera e propria.
Si parte dal vitigno Nebbiolo, che viene coltivato in 11 comuni piemontesi, e dopo minimo 38 mesi d’invecchiamento in legno si arriva al Barolo. Diverse variabili influiranno sul sapore del Barolo, come la scelta della dimensione della botte, la scelta del tipo di legno della botte, il terreno dove è piantato il vitigno e molto altro.
Ho degustato 3 vini diversi: un Nebbiolo (che altro non è che il “padre” del Barolo), un Barolo ottenuto con vinificazioni tradizionale in botte grande e un Barolo ottenuto con vinificazione moderna in botte piccola. Ho apprezzato e riconosciuto le differenze fra i 3 vini e volete sapere quale è il mio preferito?? … il Barolo tradizionale.
Tra un sorso e l’altro ho anche assaporato il gusto delle nocciole, di olive essiccate e di cialde ricavate dal pane raffermo e di cialde ricavate dalle bucce di patate con sopra nocciole sbriciolate.
Il territorio delle Langhe racchiude un mondo di tradizioni e sapori tutti da scoprire.