Non è Natale senza la Poinsettia, la bellissima pianta Natalizia dai toni rossi che in un attimo porta nelle case il profumo della festività. La stella di Natale trova posto in tutta la casa. In vaso sia dentro che fuori casa, diventa una pianta ornamentale che porta calore già nelle settimane che precedono in Natale. Simbolo di questa festa è da sempre un regalo immancabile durante le visite a casa di amici, parenti e colleghi di lavoro. Si tratta anche di un ornamento che possiamo ritrovare in tante idee diverse sempre legate al Natale.
Arricchire l’albero di Natale
La stella di Natale si trova in tantissime varianti da utilizzare anche sull’albero di Natale. Piccoli ciuffetti di foglie annodate insieme a palline dorate possono diventare un arricchimento per il vostro albero, da alternare alle palle colorate e le luci. L’albero diventerà così più vivo e particolare, come un vero e proprio punto di luce dell’ambiente. Potete creare voi stessi questi piccoli bouquet con i fiori di Natale da appendere sia all’albero che alle finestre e alla porta di casa, legando insieme alcune foglie, in aggiunta a dei punti luce di plastica dorata o a delle stelle di panno, arricchendo tutto con polverina dorata.
Realizzare in casa la base per le candele
Intrecciando le parti rosse della Stella di Natale, utilizzando le parti più piccole, con dei ramoscelli morbidi, chiudendo in tondo, otterrete delle bellissime basi per le candele o anche come centro per le bottiglie di vino. Aggiungendo piccoli biscotti a forma di stella o delle decorazioni di plastica renderete la luce delle candele più spumeggiante e profumata.
L’immancabile centrotavola
Sia per la Vigilia che per il giorno di Natale non potrà mancare un centrotavola natalizio. La grandezza dipende dalla dimensione del tavolo poiché dovrà arricchire il tovagliato senza andare a ingombrare i commensali. Ovale nelle tavole lunghe e strette e tondo su tavoli quadrati o circolari, per far sì di richiamare l’attenzione nella parte centrale. Il centrotavola potrà alternare la stella di Natale con altri simboli della festa e della stagione invernale. Basterà trovare ghiande di dimensioni diverse (se ne trovano anche in vendita già sterilizzate), fare una base con ramoscelli secchi o utilizzando una ghirlanda verde già pronta e su cui adagiare gli altri piccoli oggetti da alternare alla stella di Natale. Potete decidere di alternare al rosso, dei fiori bianchi a richiamare la neve, insieme alle ghiande che potrete precedentemente tingere d’oro. Bellissimi ì centrotavola con la frutta, alternando piccole mele rosse ad altre tipologie di fiori che andranno così ad arricchire il bouquet della stella di Natale. Per la Vigilia molto bello è anche il centrotavola con le candele da accendere durante la cena.
Come impacchettare degli indimenticabili regali di Natale
Spesso i regali di Natale vengono posti sotto l’albero già dalle settimane prima della Vigilia. Diventano così parte integrante dell’addobbo natalizio e dandogli particolare riguardo diventeranno una parte importante della casa. Comprare una carta natalizia per tutti i regali è una scelta coreografica molto elegante. In alternativa, avendo pacchetti tutti diversi, potrete donargli un tocco personale mettendo un piccolo mazzetto di fiori insieme ad una campanella o a una pallina di Natale nell’angolo superiore di ogni pacchetto. Volendo scegliere un tema del Natale potrete riproporlo sull’albero, sulle decorazioni della casa e sul centrotavola. Il consiglio è sicuramente quello di utilizzare la Stella di Natale, insieme a fiori secchi bianchi o a piccole pigne. Campanelle, angioletti o palline dorante e argentate renderanno tutto più natalizio e sarà anche un piccolo regalino aggiuntivo che parenti e mici si porteranno a casa insieme al regalo vero e proprio.
Un regalo sempre vincente: la stella di Natale
La stella di Natale è un bellissimo regalo da fare a chiunque. Ne esistono di tutte le dimensioni e qualità. La bellezza della pianta verrà poi data anche da come viene confezionata. Bellissimo il tulle rosso o bianco, da chiudere con il nastro in contrasto. Potrete aggiungere degli steli di altri fiori o semplicemente coprire il vaso con un sacco di iuta. La bellezza di questa piante sta proprio nel suo essere scenografico pieno di significato. Se accompagnerete poi la pianta con una buona bottiglia di prosecco o un dolce Natalizio, avrete completato il vostro regalo. Si tratta sicuramente di un regalo che resterà nella casa e porterà il pensiero sempre su chi lo ha regalato. Con cura e qualche attenzione si tratta di una pianta che si adatta anche agli ambienti caldi delle case così come anche a stare all’esterno anche nelle giornate più fredde. Alcune piante sono fatte anche appositamente per diventare il centrotavola delle feste, restando poi in casa come pianta ornamentale anche a festività ultimate. Più stelle di Natale invaderanno le vostre case, maggiore sarà l’atmosfera natalizia che si completerà insieme alle luci, ai regali e alla vicinanza con le persone a noi più care.