Alessandra Style

Acido ialuronico: cos’è, a cosa serve e come si usa

acido ialuronico

L’acido ialuronico è una delle molecole che costituisce naturalmente la nostra pelle ed ha la capacità di mantenere la forma e la resistenza del nostro tessuto connettivo.

Fisiologicamente l’acido ialuronico si trova liberamente sotto alla superficie della pelle e, stimolando la produzione del collagene e la rigenerazione del tessuto connettivo, permette di mantenere l’idratazione e l’elasticità della pelle, anche perché in grado di immagazzinare una grande quantità di acqua.

Con il passare del tempo (intorno ai 30 anni) la concentrazione di acido ialuronico nella pelle diminuisce, comportando la conseguente perdita di quella compattezza tipica della giovinezza. A ciò si aggiunge l’aggressione di agenti esterni che il viso subisce ogni giorno (sole, vento, aria fredda, smog, sbalzi termici ecc.) che sulla lunga distanza causano disidratazione, perdita di elasticità e comparsa di rughe su viso e collo.

L’acido Ialuronico è il re degli attivi anti age, poiché riduce le rughe, dona elasticità alla pelle e regala al viso un aspetto più giovane. Ecco come agiscono i prodotti all’acido ialuronico per ottenere risultati visibili

Proprietà e benefici dell’acido ialuronico

L’acido ialuronico ha proprietà idratanti, riparatrici e rigenerative a seconda del peso molecolare. Agisce sul mantenimento dell’equilibrio idrico della pelle, oltre ad avere proprietà riparatrici e rigeneranti dei tessuti. Data la sua notevole capacità di trattenere acqua è in grado di rigonfiare, aumentando il suo volume, riempiendo cosi le piccole rughe e le linee di espressione per un effetto antiage.

Considerata la particolare capacità di trattenere acqua, le molecole di acido ialuronico si rigonfiano di acqua aumentando il loro volume, andando così a riempire le piccole rughe della pelle. Spingendo l’incavo della ruga verso la superficie, la pelle si presenta più levigata ed omogenea, donando un immediato effetto anti-età.

Unendosi all’acqua, l’acido ialuronico forma una struttura gelatinosa che conferisce alla pelle elasticità e turgore. L’acido ialuronico è paragonabile ad una spugna che, imbevuta d’acqua, acquisisce volume.

L’acido ialuronico rappresenta una componente d’elezione per i prodotti antiage come le creme e i sieri, capace di ridare elasticità e compattezza alla pelle.

Ha anche proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie e rigenerative per i tessuti, per questo può essere usato anche in medicina per curare diverse patologie, prima tra tutte l’artrosi: l’acido ialuronico è infatti contenuto nel liquido sinoviale delle articolazioni, la cui produzione da parte del corpo diminuisce con l’età.

Acido ialuronico ad alto, medio, basso o bassissimo peso molecolare: cosa significa?

Per quanto riguarda la sua chimica possiamo distinguere diverse tipologie di acido ialuronico, queste variano in base al peso molecolare, che definisce la grandezza della molecola. Esistono quattro tipologie di peso molecolare:

Siero all’acido Ialuronico: proprietà e benefici

Il siero all’acido ialuronico serve a potenziare gli effetti della crema grazie a un concentrato di attivi. Spesso si pensa che il siero sia un prodotto esclusivamente antiage, tuttavia è un passaggio essenziale nella cura della pelle in ogni età e dovrebbe essere presente nella routine giornaliera.

Un siero concentrato all’acido ialuronico multi molecolare agisce come rinforzante cellulare svolgendo quattro diverse azioni:

I risultati che si possono ottenere con un uso quotidiano e costante di un siero all’acido ialuronico sono:

Acido ialuronico: un siero perfetto per l’estate anche sotto la crema solare

L’acido ialuronico puro, grazie alle sue proprietà, è un prodotto perfetto anche in estate utilizzato come siero sotto la normale crema viso, ma anche sotto la crema solare quando si va al mare, poiché aiuta a prevenire rughe e disidratazione, aiutando notevolmente a contrastare l’invecchiamento cutaneo provocato dai raggi UV.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare dal nome, l’acido ialuronico non è un acido ma un sale disciolto in acqua (sodio ialuronato): la sua particolare struttura gli permette di legare e trattenere numerose molecole d’acqua, contribuendo così al mantenimento dell’idratazione e dell’elasticità cutanea, attenuando così le rughe e riducendo la comparsa dei segni del tempo.

A che età usare l’acido ialuronico?

Spesso si pensa che l’acido ialuronico sia adatto soltanto alle pelli mature: niente di più sbagliato.

È possibile infatti utilizzare creme contenenti acido ialuronico anche su pelli più giovani: le routine antiage sono consigliate già a partire dai 25 anni, in quanto la pelle comincia già a perdere un po’ di elasticità.

L’acido ialuronico è adatto a qualsiasi tipo di pelle, non solo a quella matura o disidratata.

Acido ialuronico: cos’è, a cosa serve e come si usa

537 votes