Alessandra Style

Acqua micellare: scopriamo a cosa serve e come si usa

come struccarsi

L’acqua micellare viene comunemente utilizzata come struccante ma la verità è che è molto più di questo.
I semplici e naturali gesti che quotidianamente facciamo per prenderci cura del nostro viso hanno sicuramente un effetto benefico per la pelle ma possono, allo stesso tempo, esporla maggiormente ad aggressioni.
La detersione è sicuramente il primo step per una pelle in salute ma è altrettanto importante conoscere bene la propria pelle e solo dopo scegliere il prodotto giusto per detergere.
L’acqua micellare, in tal senso, è un’ottima alleata perché oltre al trucco e all’eccesso di sebo è in grado di eliminare in profondità anche le particelle inquinanti derivanti dallo smog, il tutto senza irritare la pelle e senza danneggiarne la struttura.
Se, dunque, non sei a conoscenza di tutti i motivi per cui è bene utilizzare l’acqua micellare e vuoi saperne di più per sfruttare al meglio questo importante prodotto, continua a leggere l’articolo perché abbiamo raccolto per voi tutte le informazioni utili.

A cosa serve

Come già accennato fino ad ora, l’acqua micellare serve a struccare, detergere e pulire in profondità la pelle del viso. Ma come ci riesce? Nata negli anni ’80 per accelerare il cambio trucco nell’ambiente della moda, l’acqua micellare deve il suo nome alle micelle, aggregati di particelle attive che sono in grado di sciogliere ed inglobare lo sporco. Questa è composta al 95% da acqua termale, sostanze idratanti e lenitive e una percentuale di micelle sufficiente a fare tutto questo.

L’azione purificante che ne deriva rende l’acqua micellare utile ad eliminare tutti i residui presenti sulla pelle del viso per cause ambientali o per il trucco, nel completo rispetto del pH della pelle di ciascuno.
L’acqua micellare serve, poi, a tutti coloro che hanno un pelle ipersensibile o che appaiono intolleranti ai prodotti di pulizia più comuni perché non contiene alcool, profumo, non brucia e non irrita.
Dunque, dal canto nostro, consigliamo di utilizzare l’acqua micellare non solo come struccante ma soprattutto come detergente: la pelle del vostro viso vi ringrazierà.

Come si usa

A differenza di altri prodotti per la cura della propria pelle, l’acqua micellare ha una modalità di utilizzo molto semplice.
Per poterla utilizzare bastano i classici dischetti in cotone specifici per struccare il viso, da utilizzare in numero variabile in base alla quantità di trucco presente e per ogni zona del viso: occhi, labbra, lato destro e lato sinistro. Se la si usa solo come detergente per la pulizia di un viso non truccato, basta un solo dischetto.
In merito al momento di utilizzo, l’acqua micellare può essere comodamente utilizzata sia il mattino che la sera. Dopo la sua applicazione è infatti possibile applicare la crema idratante di rito senza che questo crei problemi di alcun tipo.

Acqua micellare: scopriamo a cosa serve e come si usa

537 votes