Alessandra Style

Brushing per capelli: la messa in piega perfetta con spazzola e phon

[dropcap size=small]I[/dropcap]l brushing, meglio conosciuto come messa in piega, è una tecnica per capelli dove si utilizzano solamente spazzola, phon e prodotti da applicare per lo styling. Con qualche buon consiglio e l’attrezzatura adatta potrete farla anche voi da sole, a casa, evitando di spedere soldi dal parrucchiere. Vediamo insieme come realizzare un brushing perfetto.

Prima cosa lavate i capelli, terminato lo shampoo, strizzate i capelli per eliminare l’acqua in eccesso, tamponateli e avvolgeteli in un asciugamano, realizzando un turbante. Rimanete in posa per alcuni minuti. Dopodichè districate i nodi che si sono formati, in modo da evitare di incastrarvi con la spazzola, durante il brushing. Se i capelli sono ancora troppo bagnati, asciugali grossolanamente tenendo il phon a distanza. Al momento di passare al brushing, i tuoi capelli devono essere appena umidi. (Dovete sapere che meno i capelli sono esposti al calore diretto del phon, meno si seccano, quindi privilegiate sempre una pre-asciugatura naturale).

Utilizzare un buon phon: un asciugacapelli potente (da 1800 watt minimo), preferibilmente agli ioni attivi, per evitare l’effetto crespo, a due velocità e due temperature. Se la temperatura media è necessaria per asciugare i capelli, al termine dell’operazione occorrerà utilizzare il getto freddo a cieca 10 cm di distanza. In commercio si trovano molti phon per capelli, ad esempio Philips propone diversi phon molto validi e per la maggior parte inspirati a quelli usati nei saloni di bellezza.

Scegliere spazzole larghe e in pelo di cinghiale per capelli lunghi e spessi; medie per tutti i tipi di capelli e piccole per fare i ricci.
Le spazzole grosse lisciano i capelli spessi. Le spazzole medie sono utili per tutti i tipi di capelli ma servono soprattutto a separare le radici per ottenere una consistenza più morbida. Le più piccole servono per arricciare i capelli e le spazzole piatte a lisciarli, ma senza fare un brushing. Esistono anche spazzole termoconduttrici: la parte in metallo si surriscalda sotto l’aria del phon permettendo così una messa in piega più efficace.

In fine per far durare di più il nostro brushing, consiglio l’utilizzo di prodotti specifici: shampoo lisciante, latte disciplinante, balsamo, spray antifrizz, tutti alleati per lisciare i capelli e prepararli così per una perfetta seduta di brushing.

Vi lascio sotto un tutorial

Brushing per capelli: la messa in piega perfetta con spazzola e phon

537 votes