Un make up impeccabile e duraturo vanta un alleato d’eccezione quale la cipria. Annoverata fra i prodotti più antichi in uso nella beauty routine di una donna, la cipria consente di fissare adeguatamente il fondotinta e il correttore. Una cipria uniformante, in versione compatta, inoltre evita che il viso assuma quell’inestetico effetto lucido.
Intuite le potenzialità del prodotto, non resta che valutare la cipria per il viso consigliata in base alla tipologia e al colore della pelle.
La cipria è disponibile essenzialmente in due formulazioni ovvero in polvere, perfetta per fissare fondotinta cremosi o liquidi, o in versione compatta da utilizzarsi soprattutto per i ritocchi, da mettere a punto nell’arco della giornata.
Scegliere il colore giusto
Scegliere il colore giusto è fondamentale per un risultato estetico perfetto. Due gli elementi da considerare ovvero il sottotono e il colore della pelle, talvolta abbinati alle nuance del fondotinta che si usa abitualmente.
Scoprire il sottotono della pelle non è complesso. E’ sufficiente osservare attentamente le vene del polso. Se il colore delle vene tende al verde il sottotono della pelle è di tipo caldo, nel caso in cui invece il colore delle vene risulti bluastro il sottotono è di tipo freddo.
Una seconda considerazione, per stabilire il sottotono dell’epidermide, passa attraverso l’osservazione delle sfumature della pelle del collo grazie alla luce del sole. Se a dominare sono i riflessi beige il sottotono è caldo, nel caso di riflessi rosati il sottotono è freddo.
Chi possiede un sottotono caldo deve privilegiare la scelta di una cipria beige o dorata. In caso di sottotono freddo meglio utilizzare una cipria a base rosata.
Le tonalità della cipria in commercio sono davvero numerose, ma trovare quella che si adatta perfettamente al viso non è complesso. E’ sufficiente procedere per gradi, partendo da quelle che intuitivamente possono essere perfette per valorizzare ed esaltare l’incarnato.
Come applicare la cipria
Si può scegliere di applicare la cipria servendosi di un pennello o di una spugnetta. Con il pennello è più facile ottenere un risultato naturale e compatto. Se si propende per l’uso della spugnetta la cipria garantirà un effetto decisamente più coprente. Se la cipria non si applica nel modo giusto il rischio è quello di ottenere un effetto artificiale.
A seconda delle necessità, e del risultato che si vuol ottenere, la cipria può essere applicata su tutto il viso oppure in punti strategici, quelli che necessitano di una copertura maggiore.
Scegliendo di stendere la cipria solo in alcune zone è preferibile l’utilizzo della spugnetta, mentre se l’intento è quello di passarla su tutto il viso si rivela sicuramente più utile il pennello, compiendo tutta una serie di movimenti circolari.
A chi non ne fa un uso abituale ricordiamo che esiste un modo specifico per stendere la cipria, e garantirsi un risultato ottimale. La cipria si deve stendere dall’alto verso il basso, metodo corretto per coprire in maniera perfetta le imperfezioni presenti sul viso, così come i pori dilatati.
Per un effetto uniforme è necessario applicare il prodotto al pari di una terra colorata, ovvero a piccole dosi e con tocchi decisamente leggeri. Stendendo, poco per volta, quantità ridotte sulla pelle, non si formeranno macchie o grumi.