Alessandra Style

Come applicare il mascara: 7 trucchi per applicarlo in maniera perfetta

come applicare il mascara

La pandemia da Covid-19 ha rivoluzionato anche il make up. Quando si indossa la mascherina, il trucco occhi gioca un ruolo centrale. Lo sguardo è il nuovo protagonista che è capace di esprimere al meglio la propria personalità. Per valorizzare il trucco e avere uno sguardo magnetico è di fondamentale importanza imparare come mettere bene il mascara!

Scopriamo insieme come applicare in modo professionale il mascara, il prodotto make-up capace di cambiare il nostro sguardo.

Come applicare il mascara?

Il mascara è il cosmetico per il trucco occhi più usato. Si può mettere sempre, è necessario su trucchi intensi ed è indispensabile per trucchi acqua e sapone. Basta un gloss, un filo di blush o terra e un po’ di mascara e il nostro viso cambia radicalmente.

Il mascara è un prodotto davvero irrinunciabile. Possiamo fare a meno di matite, ombretti, rossetti… ma non di lui.

Ecco tutti gli step da seguire per una applicazione professionale del mascara.

  1. Pettinare le ciglia

Prendere un pettinino per ciglia e iniziare a pettinarle, le setole dure di cui è composto elimineranno eventuali grumi che spesso si formano a causa di residui di trucco o ad una eccessiva produzione di secrezione degli occhi durante la notte.

  1. Piegare le ciglia

Il piegaciglia è uno dei protagonisti che non può mancare nella trousse. La sua principale funzione è quella di incurvare le ciglia dalla radice, grazie all’applicazione di una leggera pressione. Utilizzarlo è molto semplice, basta posizionare le ciglia nell’apposito spazio e unire i due bracci ed esercitare una piccola pressione per 5 o 10 secondi e poi sfilarlo delicatamente. In questo modo si avranno ciglia perfettamente incurvate e uno sguardo già dall’aspetto più ampio e luminoso.

  1. Applicare un primer

Una volta pettinate e piegate, le ciglia vanno preparate ma soprattutto protette, a maggior ragione se andiamo ad usare prodotti waterproof che vanno ad indebolirle. Esistono sul mercato molti prodotti ‘primer‘. Possono essere volumizzanti, allunganti o solamente curativi e protettivi. La scelta del prodotto dipende dalle proprie necessità. Si preleva una piccola quantità di prodotto e si stende con movimenti orizzontali verso l’alto.

  1. Prelevare il prodotto

Potrebbe sembrare una banalità, però se il mascara non viene prelevato correttamente si rischia di creare un pastone mentre si applica e si rischia farlo seccare più rapidamente.

Quindi, per evitare ciò, si procede così: impregnare lo scovolino della giusta quantità di prodotto, attenzione a non fare su e giù con lo stesso, questo farebbe entrare aria e il mascara diventerebbe inutilizzabile prima del previsto. La procedura corretta da fare è semplicemente quella di: intingere fino in fondo ed estrarre. Se ne avete prelevato troppo, scaricatelo su una velina prima di procedere all’applicazione.

  1. Scegliere lo scovolino giusto

Lo scovolino è la parte del mascara che consente a ciascuna maison beauty di diversificarsi dalle altre. Esistono diverse tipologie di applicatori che si differenziano non solo per lunghezza, ma anche per conformazione e per la funzione che svolgono, nonché in base al risultato sperato. Si possono infatti distinguere:

  1. Tecniche per applicare il mascara

Usare la tecnica a zig zag

Il motivo per cui bisogna stendere il mascara muovendo lo scovolino da destra a sinistra, partendo dalle radici arrivando fino alle punte è che solo così il prodotto potrà distribuirsi equamente su tutte le ciglia. Inoltre, la tecnica zig zag permette di evitare i grumi che, grazie ai movimenti ritmici, verranno eliminati dall’applicatore stesso. Infine per massimizzare i risultati il mascara va utilizzato anche nella parte interna dell’occhio (quella vicina al naso) e sulle ciglia inferiori.

Partire sempre dalla base verso l’alto

Se l’effetto desiderato è quello di avere ciglia effetto bambola, allora non dimenticare di partire sempre dalla base delle ciglia. Inoltre, seguendo bene questo accorgimento durante l’applicazione del mascara, si riuscirà a truccare anche le ciglia più corte che, altrimenti, non rimarrebbero compatte con le altre. Un altro vantaggio di partire dalla base è quello di non usare una quantità eccessiva di prodotto nella parte finale delle ciglia che potrebbero quindi appesantirsi e piegarsi verso il basso – vanificando quindi l’azione del piegaciglia.

Come applicare il mascara sulle ciglia sotto

Applicare il mascara sulle ciglia sotto è il vero segreto per far sembrare gli occhi più grandi. Per farlo è sufficiente applicare il prodotto, effettuando piccoli movimenti a zig zag per ottenere un risultato più intenso, oppure dalla radice alle punte per un risultato più naturale.

Se si è alle prime armi con il mascara, bisogna ricordare di guardare leggermente verso l’alto quando si applica il mascara sulle ciglia sotto: in questo modo si eviterà che, tenendo lo sguardo verso il basso, tocchino sul contorno occhi macchiandosi.

  1. Come eliminare le sbavature

Quando si applica il mascara qualche piccolo errore può capitare. Per rimediare a eventuali sbavature si può utilizzare il cottonfioc inumidito leggermente e tamponare il difetto eliminandolo.

Suggerimenti e consigli

Per rendere gli occhi scuri ancora più intensi e penetranti, applicate un mascara nero su tutte le ciglia. Senza aspettare che il prodotto sia completamente asciutto, applicate solo sulle punte 2 passate di mascara color blu. Se avete gli occhi chiari (occhi verdi o occhi azzurri) sostituite il mascara blu con un color borgogna, o comunque un colore che abbia una parte di pigmento rosso al suo interno.

Se volete applicare un mascara colorato non applicatelo mai su tutte le ciglia. Applicate alla base un mascara marrone oppure nero fino a metà delle ciglia con movimenti a zig zag, per dare definizione e profondità allo sguardo, applicate invece il mascara colorato solo sulle punte.

Per un effetto naturale ma particolare potete creare un’ombrè sulle ciglia applicando alla base un mascara nero intenso e sulle punte un mascara marrone chiaro. Questo metodo è ideale anche per le ragazze molto chiare, con capelli e ciglia biondissime. Il colore ideale di rimmel da usare su queste caratteristiche è infatti il marrone, il nero da solo, invece è sconsigliato, poichè renderebbe il tutto troppo artificiale. Potete usare il metodo del mascara ombrè nelle occasioni più importanti per avere un trucco occhi fantastico ma sempre naturale.

Come applicare il mascara: 7 trucchi per applicarlo in maniera perfetta

537 votes