Dopo un inverno passato con stivali, sneakers e calzettoni, finalmente arriva la bella stagione anche per i nostri piedi! Grazie a sandali e infradito i piedi diventano i veri protagonisti delle calde giornate. Per questo motivo, avere piedi perfetti è sicuramente il dettaglio che fa la differenza nel nostro look e che ci permette di non apparire trasandati e poco curati.
Ma per molte persone il solo pensiero di indossare scarpe aperte diventa terrorizzante, in particolare per tutti quelli che soffrono di onicodistrofia e onicomicosi.
Quali sono le differenze tra i onicodistrofia e onicomicosi e i rimedi per avere piedi perfetti? Scopriamolo insieme.
Onicodistrofia VS Onicomicosi
L’onicodistrofia è un’alterazione del trofismo dell’unghia (un cambiamento morfologico dell’unghia), che interessa soprattutto l’unghia del pollice delle mani e dei piedi. Le unghie tendono a rompersi e a scheggiarsi: le fessure trasversali possono diramarsi in ondulazioni diagonali. La causa spesso è dovuta allo scarso afflusso ematico alla matrice, oppure a carenze nutrizionali, quali minerali, tra cui il ferro, utili per la costituzione dell’unghia. Anche eventi traumatici, come i microtraumi di lieve entità ma ripetuti, causati dall’attività sportiva o dall’uso prolungato di calzature eccessivamente compressive, possono favorire l’insorgenza dell’onicodistrofia. Infine anche l’invecchiamento può facilitare l’insorgenza di questa patologia. Le unghie affette da onicodistrofia sono più fragili, tendono a rompersi, scheggiarsi o sfaldarsi, la loro superficie appare frastagliata e ondulata e il colore alterato (giallo o grigio opaco).
L’onicomicosi, conosciuta come micosi delle unghie è un tipo di malattia delle unghie molto comune.
Le unghie colpite dalla micosi cambiano colore (giallo, verde e marrone) e, se non si interviene tempestivamente si può arrivare a diverse complicazioni. Nei casi più gravi l’unghia si deforma, si solleva o cade. Riconoscere una micosi è semplice: le unghie diventano opache, crescono più spesse, si sfaldano e si spezzano.
Le cause sono da attribuirsi a funghi dermatofiti, che sono funghi che vivono a contatto con la pelle e le unghie senza creare alcun tipo di problema. Ma, in alcune situazioni, ad esempio, in caso di un calo delle difese immunitarie, i dermatofiti possono iniziare a moltiplicarsi in maniera incontrollata dando origine a vere e proprie infezioni. I dermatofiti si riproducono in luoghi caldo-umidi ed è per questo che, solitamente, sono le unghie dei piedi ad essere interessate da questo disturbo. I piedi sono esposti al calore e all’umidità che si generano portando scarpe e calzini.
Prevenzione e rimedi
Per quanto riguarda le micosi, partiamo dicendo che il miglior rimedio è la prevenzione. Anche se può sembrare ovvio, una corretta pulizia, sia dei piedi sia delle calzature, è l’elemento chiave per evitare la proliferazione della micosi. Inoltre, è consigliabile non mantenere i piedi umidi troppo a lungo.
Nel caso dell’onicodistrofia è bene intervenire con trattamenti specifici capaci di trattare l’alterazione delle unghie e prevenire le recidive.
Nel caso delle micosi, invece, devono essere trattate con un farmaco antimicotico specifico. I prodotti per la micosi dell’unghia agiscono sul microrganismo che causa l’infezione, finché l’unghia malata non sarà cresciuta e sostituita completamente da un’unghia sana.
Ricordate che la cura dei piedi è un fattore estremamente importante, non solo per un fatto estetico ma proprio per il nostro benessere e la nostra salute.