La cellulite è dovuta a un’infiammazione delle cellule del tessuto adiposo sottocutaneo. Tra le sue manifestazioni, la più evidente è il tipico aspetto “a buccia d’arancia” che assume la pelle, con avvallamenti o “buchi. La prima causa di cellulite è la cattiva microcircolazione all’interno del tessuto adiposo che l’organismo accumula nello strato sottocutaneo, o ipoderma, come grasso di riserva. Può avere cause genetiche, ormonali, fragilità capillare e cattiva circolazione, ma anche essere legata allo stile di vita, come le abitudini sedentarie, lo stress e soprattutto uno stile alimentare poco sano e non equilibrato.
I rimedi per la ritenzione idrica
Per cercare di risolvere il problema della cellulite è necessario un approccio integrato che vada ad agire su più fronti: migliorare il microcircolo, agire sulle fibre del tessuto connettivo e a livello del tessuto adiposo. Per combattere la cellulite è consigliabile unire un trattamento che agisce dall’interno con uno che agisce all’esterno. In altre parole, combinare un’alimentazione corretta all’utilizzo di creme apposite, attività fisica e uno stile di vita sano.
Una corretta alimentazione aiuta a combattere la cellulite
Bere molta acqua facilita l’eliminazione delle scorie e drena i liquidi in eccesso è dunque il modo più semplice ed efficace per contrastare la ritenzione idrica. La verdura e gli alimenti che ne sono ricchi sono molto utili, per cui via libera a verdure a foglia verde, pomodori, lattuga, cetrioli, fagiolini, zucchine. Ottimi anche i cibi ricchi di potassio, come avocado, banane, kiwi, spinaci, carne di pollo, merluzzo. Un aiuto vien anche dalle fibre che favoriscono il transito intestinale, e dai frutti rossi, utili per la salute dei vasi sanguigni e quindi del microcircolo. Da evitare gli insaccati, i formaggi grassi e stagionati, i cibi affumicati e conservati, le carni rosse, pizze e focacce, cracker e grissini, burro, panna e salse, cibi fritti, dolci, frutta secca e sciroppata.
Trattamenti anticellulite naturali
Un mercato in continua espansione quello del naturale, alla conquista di un pubblico sempre più ampio, che accoglie con favore l’offerta. La cosmetica è in prima linea, con nuovi brand e prodotti sempre più all’insegna della naturalità, apprezzati anche da molte star.
È per questo che oggi voglio parlarvi di due prodotti per trattamenti anticellulite naturali:
- OLIO ANTICELLULITE: si tratta di un olio anticellulite naturale al 100%, una miscela di oli ricchi di principi attivi, tutti estratti vegetali (Ippocastano, Quercia marina, Rusco, Edera, Trigonella, Ginepro, Centella, The verde, Fieno greco). Favorisce il drenaggio dei tessuti ed il loro rassodamento, con un’azione levigante ed elasticizzante. Si assorbe rapidamente e migliora la circolazione. Dopo l’applicazione lascia sulla pelle un delicato profumo di olio essenziale di Salvia. Va applicato sul corpo dopo la doccia come trattamento idratante anticellulite oppure può essere utilizzato per un massaggio quotidiano sulle zone dove è presente la cellulite. Si preleva una piccola quantità di prodotto e si massaggia fino al completo assorbimento.
- CREMA ANTICELLULITE: si tratta di una crema anticellulite naturale al 100%. La miscela di estratti di erbe contenuti in questa emulsione agisce sull’epidermide svolgendo un’azione drenante, levigante ed elasticizzante. Gli ingredienti che troviamo sono: Centella asiatica, Quercia marina, Ippocastano, Alga rossa, Rusco, Edera, Erigero, Fieno greco, Migliarino, Mandorle dolci, Betulla, Ginkgo, Prugno africano, Tè verde, Guaranà. Oli essenziali di Salvia, Coriandolo, Palissandro, Patchouli. Ha una texture mediamente densa che permette di effettuare un accurato massaggio che migliora la circolazione e dona allo stesso tempo una buona idratazione ai tessuti. Va applicata quotidianamente nelle zone dove è presente la cellulite e massaggiata accuratamente e lentamente fino al completo assorbimento.
I massaggi aiutano la circolazione, va vanno fatti i giusti movimenti. La tecnica da utilizzare nel massaggio anticellulite prevede movimenti circolari dalla caviglia fino al ginocchio e sollecitazioni più decise per stimolare l’area massaggiata. Dopodichè vanno eseguiti gli stessi movimenti per l’interno ed esterno coscia: movimenti ascendenti, pizzicotti e movimenti circolari. Infine passa le mani dalla caviglia all’inguine in un massaggio avvolgente.
I cosmetici dell’azienda Antos sono made in Italy e realizzati con estratti di erbe e altri prodotti della natura come riso, miele e uva. Potete trovare tutta la linea sul sito BioVeganShop, un negozio online punto di riferimento per la cosmesi biologica naturale.
Qual è lo sport anticellulite più adatto?
Non solo creme e alimentazione: anche la giusta attività fisica può essere un’utile strategia. Gli sport che più aiutano a combattere la cellulite sono quelli che favoriscono il ritorno venoso come la cyclette e il nuoto. La corsa invece non è consigliata perché può favorire l’accumulo di acido lattico, che contribuisce ad aumentare l’infiammazione alla base della cellulite.
Condurre uno stile di vita sano
Oltre a mangiare sano, fare movimento e curare l’idratazione, possiamo contrastare la cellulite anche evitando alcune cattive abitudini come il fumo e l’alcol, evitando di indossare indumenti troppo attillati, che ostacolano la circolazione locale, ed evitando di indossare per troppe ore tacchi altissime e scarpe scomode per non sovraffaticare la circolazione sanguigna nelle gambe.