Per avere una pelle morbida e radiosa è importante rimuovere le cellule morte ed esfoliarla con gli “strumenti” giusti, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.
Vi sconsigliamo di procedere nell’esfoliazione se avete la pelle irritata, se vi siete esposti per lunghi periodi al sole, oppure se avete piccoli lesioni e traumi. In caso contrario occorre innanzitutto che vi procuriate:
· – Una lozione detergente esfoliante che non contenga sostanze aggressive
· – Una spugna specifica o dei guanti per esfoliare
· – Una pietra pomice
· – Una crema idratante
Come procedere per una corretta esfoliazione:
· 1) Prima di entrare nella doccia, quindi a pelle asciutta, “spazzolate” il vostro corpo con spugna o guanti. Questo vi servirà per preparare la pelle al processo di esfoliazione vero e proprio. Iniziate dalla pianta dei piedi per proseguire su tutto il corpo.
· 2) Entrate nella doccia e bagnatevi dalla testa ai piedi.
· 3) La pietra pomice è consigliabile per eliminare piccole callosità e duroni ai piedi. Se vi rendete conto che questi sono particolarmente ruvidi, potete tenerli in ammollo per 30 minuti prima di entrare nella doccia, in una bacinella d’acqua calda dove avrete precedentemente diluito una tazza di latte.
· 4) Applicate il detergente esfoliante su spugna o guanti e iniziate a massaggiare il vostro corpo seguendo dei movimenti circolari partendo dai piedi fino a su. Quando vi trovate nella zona bikini, vi suggeriamo di non insistere troppo, poiché la pelle è molto sensibile.
· 5) Utilizzate la spazzola in zone più difficili da raggiungere, come la schiena.
· 6) Siate ancora più delicati sul viso, soprattutto nel contorno occhi e bocca. Procuratevi una crema appositamente formulata per queste zone, rispetto a quella che utilizzate nel resto del corpo.
· 7) Non dimenticate le mani, eliminare le cellule morte anche qui, è importante per avere una pelle morbida e liscia.
· 8) Per risciacquare potete utilizzare getti di acqua tiepida e se riuscite, alternate anche con acqua fredda. Se lo preferite potete applicare un gel ammorbidente.
· 9) Poi, uscendo dalla doccia, spalmate una crema idratante, senza lesinare, su tutto il corpo e sul viso, meglio se i prodotti scelti contengono sostanze a base di alfa o beta idrossiacidi, poiché questi acidi specifici facilitano il processo di rimozione delle cellule morte.
· 10) Infine è fondamentale utilizzare quotidianamente una lozione idratante poiché il processo di esfoliazione tende a seccare la pelle ed è quindi importante mantenerla idratata.
Come esfoliare correttamente la pelle: consigli e procedimento
4.8/5 based on 37 votes