Tutte le donne prima o poi, si pongono questa domanda: come far durare a lungo lo smalto? E’ anche vero che a noi donne piace cambiare spesso il colore dello smalto, ma un conto è farlo perchè lo vogliamo, un altro è essere costrette a farlo quasi quotidianamente perchè lo smalto si è scheggiato ed è diventato inguardabile. Uno smalto non perfetto e scheggiato è segno di poca cura ma esistono delle semplici regole per fare in modo che lo smalto duri il più a lungo possibile.
Per prima cosa una volta a settimana è indispensabile fare una perfetta manicure in modo da avere delle unghie con una bella forma definita e quando fate ciò l’ideale è limare con limette apposite anche la parte superiore dell’unghia in modo da renderla liscia e levigata: in questo modo lo smalto aderisce meglio, evita di scheggiarsi e non si formano le crepe sull’unghia.
Come stendere lo smalto per farlo durare a lungo
Prima di stendere lo smalto del colore che preferite è necessario stendere una base trasparente che va a proteggere l’unghia evitando che si ingiallisca e che si sfaldi: soprattutto per chi ha unghie fragili l’ideale è mettere basi rinforzanti e nutrienti. Passiamo al momento dell’applicazione dello smalto: se vedete che si creano delle piccole bollicine durante l’asciugatura state certe che il vostro smalto sarà perfetto solo per pochissimo tempo. Alcuni smalti infatti tendono a formare bollicine e se succede questo dovete cercare di stenderlo in modo ancora più preciso e deciso per provare ad eliminarle. Se il vostro smalto forma irrimediabilmente delle bollicine o se si presenta troppo pastoso, il consiglio è quello di cambiarlo, per evitare di avere una manicure imperfetta. In questo caso, rinunciate allo smalto: molto meglio una semplice passata di lucido che rimane perfetta per molto tempo.
L’importanza del top coat
Una volta che avete steso il vostro smalto l’ultimo passo fondamentale per fare in modo che duri a lungo è stenderci sopra un Top Coat: come saprete si tratta di uno smalto trasparente e lucidante che va creare una pellicola sul colore facendo si che questo duri molto più a lungo. In commercio esistono tantissimi prodotti che vi aiutano anche a far asciugare in fretta e alla perfezione lo smalto: vi consigliamo, soprattutto quando usate colori scuri, di aspettare qualche minuto e di assicurarvi che lo smalto sia perfettamente asciutto prima di compiere qualsiasi movimento che lo potrebbe rovinare.