Alessandra Style

Come mettere lo smalto e farlo durare

Ciao ragazze… siamo in tempi di crisi!! E andare dall’estetista costa!!! Quindi perché non imparare a fare manicure, pulizia del viso, ceretta ecc. a casa da sole?? Per questo dopo l’articolo di come fare una manicure oggi vi parlerò di come mettere lo smalto da sole!!

La manicure casalinga è vantaggiosa in termini economici ma a volte per ottenere risultati soddisfacenti dobbiamo fare un bel po’ di pratica. Vediamo insieme dei validi consigli per mettere lo smalto e farlo durare il più a lungo possibile. Per una perfetta manicure servono un po’ di allenamento e la mano ferma ma sono molto importanti anche dei prodotti di buona qualità che garantiscano lucentezza, durata e protezione.
 
Come mettere lo smalto: la base protetti
Limate le unghie con una apposita limetta e togliete ogni residuo di smalto, date una forma arrotondata o squadrata ma evitate gli angoli troppo appuntiti perché lì lo smalto tenderà a staccarsi in fretta. Le nostre unghie sono molto delicate e devono essere curate e protette. Cercate di evitare sempre di mettere lo smalto scuro, o comunque dai toni forti, a contatto con le unghie perché potrebbe macchiarle e renderle gialline. Il primo step quindi è mettere una base protettiva, in commercio esistono dei prodotti specifici ma andrà benissimo anche lo smalto trasparente. Fate asciugare bene tutto per almeno 10 minuti.
Come mettere lo smalto: la scelta dei colori
Adesso possiamo passare allo smalto, scegliete un colore che valorizzi il vostro incarnato e che vi piaccia, non mettete direttamente il colore più in voga del momento se non è di vostro gusto o se non vi sta bene. Stendete lo smalto sulla base ben asciutta, tenete il pennellino tra pollice e indice e poi con la mano ben ferma passatelo dal centro verso l’esterno. Lo smalto va steso iniziando dalla radice e spennellando verso la punta. Attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto sull’unghia perché, oltre a rischiare sgradevoli sbavature, rischierete di non vedere mai asciutto lo smalto. Anche se è vero che questo dipende dalla qualità dello smalto la mia esperienza mi dice che ci sono smalti che anche in grande quantità asciugano senza problemi, e altri invece non arrivano ad esser mai solidi, neanche dopo una notte di posa.
Fate asciugare bene lo smalto e poi procedete con una seconda applicazione, non superate le due passate perché poi lo strato di smalto sarà troppo spesso e non si asciugherà.
Fate asciugare bene tutto e se volete applicate anche gli adesivi, per creare delle decorazioni tipo nail art, potete acquistare i pacchetti con adesivi misti, li trovate a basso costo anche da Oviesse Industry.
Come mettere lo smalto: il top coat
A questo punto dovete fare uno strato protettivo per far durare a lungo il vostro smalto, potete mettere lo smalto trasparente o indurente oppure usare il top coat (io uso il Top Coat della Kiko) che sarebbe una copertura dura, lucida e dall’asciugatura rapida. In commercio esistono tanti prodotti specifici in base a quello che vi serve, ci sono i top coat lucidanti e protettivi ma anche quelli lucidanti e protettivi che accelerano l’asciugatura dello smalto. Se volete ci sono anche degli spray che accelerano l’asciugatura, si applicano facilmente e non si corre il rischio di spostare e rovinare eventuali disegni.
La correzione
Specialmente le prime volte ci si troverà sbavi di smalto in giro per le dita, nessun problema, solo un po’ di pazienza: in commercio ci sono apposite “penne” che permettono di correggere facilmente le sbavature, oppure si può intingere un bastoncino di cotone nel solvente e con quello rimuovere lo smalto da dove non dovrebbe essere.
 
Come mettere lo smalto e farlo durare

537 votes