Alessandra Style

Come preparare la pelle per l’esposizione al primo sole estivo

Finalmente sta arrivando il caldo e con il primo sole prende piede la voglia di tintarella. In effetti, una bella pelle abbronzata ha sempre un aspetto più sano e seducente, quindi è innegabile che il richiamo sia forte per tutti, sia uomini che donne, ma non bisogna dimenticare le buone norme da seguire per avere un’abbronzatura bella, duratura, ma soprattutto sana.

Bisogna, però, fare molta attenzione in quanto l’esposizione ai primi raggi ultra-violetti è il momento più delicato per ogni tipo di pelle.

Per ottenere un colorito sano e dorato, ed evitare, ovviamente, scottature ed altri problemi, bisogna preparare con anticipo la pelle all’esposizione al sole, seguendo scrupolosamente alcune semplici regole.
Per prima cosa bisogna sapere che un’abbronzatura luminosa e uniforme può essere conquistata solo se la pelle è ben levigata, e quindi priva di impurità, ispessimenti e cellule morte. Bisogna quindi giocare d’anticipo ed eseguire uno scrub almeno una volta al mese.Cercate di usare prodotti naturali e non dimenticate di idratarla dopo il trattamento. E’ preferibile scegliere prodotti esfolianti in granuli, in quanto questi ultimi agiscono in maniera più dolce ed inoltre sono arricchiti con sostanze intensamente idratanti in grado di restituire equilibrio e setosità alla pelle.
Lo scrub deve essere applicato sulla pelle umida, nel caso in cui si voglia ottenere un gommage più delicato, oppure asciutta, per ottenere un maggiore effetto esfoliante.
Bisogna, quindi, massaggiare il prodotto applicato effettuando movimenti circolari ed insistendo sulle parti più ruvide, come gomiti, ginocchia e talloni. E’ necessario, poi, sciacquare via il prodotto utilizzando acqua tiepida. Quando vi sarete liberati della “patina” invernale, aspettate sempre 24 ore prima di esporvi al sole: per quanto naturale, lo scrub è comunque un trattamento d’urto per la pelle che può apparire anche lievemente arrossata nelle zone più delicate. Una volta trascorse le 24 ore, esponetevi al sole con cautela: evitate le ore più calde del giorno e fate uso di una buona crema solare e di un latte doposole da applicare al termine della giornata al mare. Ovviamente, andate via via riducendo lo schermo della vostra crema, partendo con un fattore di protezione adeguato a voi, che abbiate la pelle olivastra o siate bianchi come il latte.
Un altro importante accorgimento per preparare la pelle e renderla più ricettiva ai raggi solari, consiste nell’assunzione, almeno 15 giorni prima dell’esposizione, di integratori alimentari a base di Betacarotene. Questa sostanza stimola e accelera la produzione di melanina, ma anche di vitamine antiossidanti e di acidi grassi, utili per proteggere le membrane cellulari dai raggiu ultravioletti. L’assunzione di questi integratori deve essere protratta per tutta la stagione estiva. E’ poi importante apportare la giusta dose di liquidi e di vitamine attraverso l’alimentazione. Bisogna quindi preferire cibi quali frutta e verdura, ed è indispensabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
La pelle può essere idratata anche grazie all’applicazione quotidiana di una crema idratante, che deve essere massaggiata fino al completo assorbimento.
E’ importante scegliere un solare adatto che protegga l’epidermide, evitando così scottature, che manderebbero all’aria tutti gli sforzi effettuati per preparare la pelle. Che dire Buona Abbronzatura!! Io il primo sole lo prenderò giovedì o venerdì e … mi sono preparata a puntino!!
Come preparare la pelle per l’esposizione al primo sole estivo

537 votes