Le mani sono molto importanti e fondamentali nei rapporti interpersonali, soprattutto nel campo lavorativo. Non è un caso se uno dei consigli su come presentarsi ad un colloquio di lavoro per fare una buona impressione riguardi proprio la cura delle unghie. Avere mani curate e perfette è un ottimo biglietto da visita. Per questo motivo devono sempre essere impeccabili, eleganti e ben curate.
Avete le mani rovinate e vi manca il tempo o non avete le possibilità economiche per andare dall’estetista? Questa semplice guida per la manicure fai da te può esservi utile per avere mani belle e unghie perfettamente curate.
Gli accessori indispensabili per la manicure
Il primo passo per fare una perfetta manicure fai da te è munirsi dei giusti accessori.
- Solvente per smalto: se hai già un altro smalto la prima cosa da fare sarà toglierlo.
- Dischetti di cotone: per rimuovere lo smalto, vanno benissimo quelli utilizzati per struccarsi
- Bacinella con acqua tiepida
- Sali da bagno: se proprio non li hai, puoi sempre utilizzare un bagnoschiuma profumato e idratante.
- Limetta: puoi sceglierla usa e getta, oppure puoi in vetro. Sono praticamente eterne, l’unica accortezza è sciacquarle ogni volta che si utilizzano.
- Forbicine oppure tagliaunghie: scegli quello con cui sei più comoda.
- Bastoncino in legno d’arancio: ti servirà per spingere indietro le cuticole.
- Crema idratante: puoi anche usare quella corpo se vuoi.
- Olio per cuticole: ce ne sono moltissimi in commercio, eventualmente puoi utilizzare anche olio di mandorle dolci.
- Base coat: si tratta di una base e serve a proteggere l’unghia da eventuali smalti che verranno applicati in seguito, soprattutto se colorati.
- Smalto: sbizzarrisciti! Se ami il semplice opta per il trasparente, altrimenti vai sul colore.
- Top coat: è lo smalto che va applicato dopo tutto il resto. Serve principalmente, per incrementare la durata della manicure.
Come fare una manicure perfetta in 6 step
- La prima cosa da fare, se avete già uno smalto applicato, è rimuoverlo con il solvente applicato su un dischetto di cotone. Riempite una bacinella con dell’acqua tiepida, aggiungi un cucchiaino di sali da bagno o di bagnoschiuma e immergete le mani per una decina di minuti. In questo modo le cuticole e le unghie diventeranno più morbide e facili da trattare.
- Dopo aver ammorbidito le cuticole e le unghie idratate le mani con una crema idratante e mettete una goccia di olio sulle pellicine di ogni unghia. Lasciate asciugare, dopodiché prendete il bastoncino di legno d’arancio e inizia a spingere delicatamente le cuticole all’indietro.
- Ora dovete dare la forma alle unghie, vanno prima tagliate tutte uguali con le forbicine, poi si passa alla limetta. La limatura delle unghie deve essere fatta molto bene: la lima va tenuta parallela all’unghia, senza inclinarla, muovendola sempre verso il basso (non fatela andare avanti e indietro, l’unghia s’indebolisce e potrebbe rompersi). Con la limetta potete dare la forma che più vi piace alle unghie. Ovali, squadrate o appuntite, la forma delle unghie è sempre un argomento di conversazione soprattutto quando ci si deve apprestare alla manicure settimanale. Ci ritroviamo di fronte all’amletico dubbio “cambio forma oppure no”. Qui sotto trovate un’infografica per avere le idee chiare, e vi invito a leggere l’articolo di Abiby sulla forma delle unghie, dove troverete consigli, idee e come realizzare ogni forma. Con la stessa limetta, passate sulla superficie dell’unghia per renderla più uniforme, creando una buona base su cui stendere lo smalto.
- Finito di dare la forma preferita alle unghie, si procede con la manicure. Stendete sulle unghie uno strato di base coat, che proteggerà le unghie dallo smalto e dall’ingiallimento (dovuto all’uso eccessivo di smalti colorati), migliorando la durata dello smalto stesso. Lasciate asciugare bene. I Base Coat sono molteplici, puoi trovarne semplici oppure antigiallo, ridge filling (ossia che vanno a riempire le piccole imperfezioni dell’unghia uniformandone la superficie) e indurente.
- Adesso si può applicare lo smalto che avete scelto. Partite dalla base dell’unghia e ricoprila facendo tre strisce con il pennello: una centrale e in seguito le due laterali. Se il colore ti sembra poco coprente, lascia asciugare e applica una seconda passata. Lascia asciugare bene prima di proseguire.
- Ora non resta che applicare il top coat per rendere lo smalto più lucido, brillante e duraturo. Questa è un’operazione facile, ma fate attenzione a dare una sola passata di top coat, perché creando più strati, potreste portar via una parte di smalto.