Considerato che in commercio esiste un vastissimo assortimento di prodotti per modellare i capelli, diviene ancora più importante cercare di orientarsi correttamente all’interno di questo gruppo di spray, gel, cere, paste e mousse. Ma come scegliere il giusto prodotto? Cerchiamo di scoprire le caratteristiche di ciascuno di essi!
Spray
Cominciamo dallo spray, ideale sui capelli asciutti per poter dar loro il movimento desiderato. Si utilizza anche per poter dare il giusto volume ai capelli sottili, che sarebbero troppo appesantiti dal gel. Scegliete gli spray anche se utilizzate regolarmente dei ferri arricciacapelli o delle piastre, considerato che si tratta di due accessori che potrebbero stressare la chioma con il loro calore, e godranno della protezione determinata proprio dallo spray.
Mousse
Passiamo dunque alla mousse per lo styling, un prodotto sicuramente dalla grande versatilità. Potete infatti usarla sui capelli bagnati prima di asciugarli con il phon, oppure sui capelli asciutti. In ogni caso, riuscirete a dare un tocco di maggiore lucentezza e dinamicità ai capelli, anche se sono particolarmente sottili.
Gel
Il gel è uno dei prodotti modellanti per capelli più utilizzati dagli italiani e dalle italiane. D’altronde, vi permetterà di poter realizzare un’acconciatura desiderata in pochi secondi, con un buon livello di fissaggio, duraturo nel tempo. Riuscirete così a disporre di un prodotto in grado di dare la desiderata forma e struttura, anche se il risultato e la sua efficacia dipenderanno dal livello di fissaggio. Se il fissaggio non è elevato i capelli rimarranno comunque piuttosto mossi e morbidi, mentre se opterete per un fissaggio alto o molto alto, i capelli rimarranno particolarmente rigidi.
Cere e paste
Giungiamo quindi alla cera per capelli, una delle soluzioni ideali per coloro i quali desiderano ottenere una maggiore definizione e consistenza della chioma. A seconda del tipo di finitura desiderata, è possibile scegliere tra cera lucida e cera mat: la prima dona lucentezza, la seconda un effetto opaco e naturale.
La pasta per capelli è perfetta per chi vuole un look controllato e riposizionabile: idrata la struttura del capello, permette di ottenere styling controllati, conserva la lucentezza dei capelli e dona un finishing naturale.
Generalmente, le cere e le paste modellanti vengono utilizzate sui capelli asciutti: se si desidera potenziare l’effetto, si può altresì aggiungere una noce di gel, ottenendo così anche una conseguenza fissante.
A questo punto, prima di chiudere questo nostro approfondimento dedicato ai prodotti modellanti, non possiamo che concludere rammentando come sia il caso di non esagerare quando si applicano queste soluzioni per il fissaggio e per il movimento della chioma. Un eccesso di prodotto potrebbe infatti pesare sulla struttura e soffocare il cuoio capelluto. Nel migliore dei casi… sarete costrette e costretti a lavare i capelli tutti i giorni.
Insomma, cercate di trovare la giusta via di mezzo, e lo styling ne trarrà immediato giovamento.