Alessandra Style

COME TRUCCARE GLI OCCHI VERDI

Rihanna attends the CFDA Fashion Awards on Monday, June 2, 2014 in New York. (Photo by Charles Sykes/Invision/AP)

Molte ragazze mi hanno chiesto un consiglio su come truccare gli occhi verdi, e quindi oggi questo post sarà dedicato proprio al trucco degli occhi verdi!
Il trucco per gli occhi verdi, in linea generale non deve essere eccessivamente marcato, tranne che per le occasioni speciali, quando si vuole osare con un look più glam e sofisticato. Infatti esiste il rischio di esagerare, oppure di non trovare i colori degli ombretti giusti per valorizzare la sfumatura di verde delle proprie iridi e quindi ottenere l’effetto opposto rispetto a quello che si desidera, spegnendo lo sguardo invece che valorizzarlo. I colori con cui di sicuro non si sbaglia sono quelli neutri o che virino verso il dorato, come il caramello e il bronzo.
Tuttavia molto dipende dall’intensità del verde, che può essere più o meno chiaro, e dal colore della pelle e dei capelli. Vediamo, perciò, come valorizzare con il make up un bel paio di occhi verdi a seconda della tinta dei capelli.

Trucco per occhi verdi e capelli scuri
Occhi verdi e capelli neri. Si tratta di una affascinante combinazione, e questo sia che l’incarnato sia chiaro che olivastro. Per truccare al meglio gli occhi verdi di chi abbia una chioma corvina o molto scura, dobbiamo distinguere il make up da sera da quello da giorno. Per il primo via libera al nero, al grigio fumo, al cioccolato intenso, anche per splendidi effetti smokey. Eye liner nero e tanto mascara sempre nero aiuteranno a conferire profondità a questo sguardo. Per il trucco da giorno, invece, meglio puntare sul verde bosco, sul marrone dorato, sul bronzo e sul beige. Il mascara sarà sempre nero.

Trucco per occhi verdi e capelli biondi
Le bionde con occhi verdi e carnagione chiara o dorata, avranno uno sguardo favoloso se incorniciato da un ombretto bronzo chiaro con screziature d’oro, ma sempre molto leggero. Anche il color caramello, abbinato ad un semplice beige conferirà luce alle iridi verdi. Il verde salvia mat sarà ugualmente una buona scelta, così come il grigio chiaro. Per la sera via libera al nero o al grigio molto scuro. Per il giorno il mascara potrà anche essere marrone anziché nero, così come la matita per delineare l’occhio.

Trucco per occhi verdi e capelli rossi
Veniamo al mix più seducente che esista: occhi verdi e capelli rossi. Chi abbia questo look da gatta deve naturalmente stare attenta a non appesantire il trucco, perché altrimenti si rischia di diventare un po’ volgari. Per il giorno l’ideale è giocare con il tono su tono, quindi usare ombretti verde pastello. Ma le rosse possono permettersi anche un’altra gamma di colori splendida sulle iridi color acquamarina: il rosa e il viola, purché non troppo marcati, non troppo scuri e sfumati alla perfezione. Un trucco a contrasto davvero molto bello, da completare con una matita marrone scuro. Se si opta per il tono su tono, invece, anche la matita dovrà essere verde, esattamente come il colore dell’ombretto. Il mascara da giorno sarà marrone, o nero, ma quello per la sera o le occasioni speciali potrà anche essere viola, se anche il make up virerà verso questi colori.

La combinazione con altri colori
Inoltre, per truccare gli occhi verdi, puoi giocare molto con il colore prugna: non è perfetto abbinato solo ai rosa, ma anche a quasi tutti gli altri colori, tra tutti marrone e bronzo. Ma sperimenta nuovi accoppiamenti come un bel trucco “farfalla” accostando il fucsia al verde, oppure un viola delicato con l’arancio.

Qualche consiglio in più su come truccare gli occhi verdi:
– Ricorda sempre di non offuscare la tonalità dei tuoi occhi con colori troppo spenti, come accade soprattutto con il grigio chiaro e il verde troppo acceso. Da abolire, invece, tutte le tonalità del blu.
– Scegli di usare i colori più scuri sulla piega dell’occhio, oppure come eyeliner se hai quelli in crema.

RIASSUMENDO…
I colori che ti si addicono…
Tutte le sfumature del viola: prugna, lilla, viola acceso; marrone dorato e bronzo.
… e quelli da evitare!
L’azzurro, troppo smorto per far risaltare il verde dei tuoi occhi.

Il consiglio del professionista
Il tocco di classe: un tratto di matita verde scuro nella rima interna inferiore per sottolineare il colore dell’iride, come se fosse un riflesso dei tuoi occhi.
La sera, intensifica lo sguardo sottolineando il lato esterno dell’occhio con un’ombreggiatura scura (grigio, prugna): sottolinerai la luminosità dei tuoi occhi cristallini.

La trousse ideale contiene

Ombretti in polvere sulle tonalità del prugna, del viola, del lilla, del rosa (non pescato), il mattone, il porpora, il rame.
Ho messo anche dei Tutorial!! Spero di essere stata utile!

 
 
 
 
 
COME TRUCCARE GLI OCCHI VERDI

537 votes