Struccarsi la sera prima di andare a letto … che fatica! Magari siamo state fuori tutto il giorno, torniamo a casa stanche e, diciamolo, di struccarci proprio non abbiamo nessuna voglia. Ma non bisogna assolutamente cedere alla pigrizia.
Struccarsi è una parte fondamentale nella beauty routine, non vuol dire solamente eliminare il trucco, significa anche combattere le impurità. Anche una pelle non truccata va lavata perché sta a contatto con svariati agenti inquinanti che si depositano sulla pelle come “sporco”.
La pulizia va considerata come il primo gesto di bellezza quotidiano per mantenere giovane il viso e la pelle luminosa e elastica. La rigenerazione dell’epidermide è più veloce durante la notte, secondo quanto affermano i più quotati dermatologi. Infatti, durante la notte la pelle è in grado di assorbire al meglio gli ingredienti attivi nei prodotti di bellezza. Questo succede perché spesso il contenuto dei prodotti di bellezza è meno efficace quando ci si espone al sole. Per questo che è fondamentale che sia pulita, perfettamente detersa ed idratata con creme o sieri specifici per la notte.
In fondo, basta poco, anche a livello di budget: uno struccante adatto alle vostre esigenze (verificate se avete la pelle mista, secca o sensibile) e dei dischetti in cotone morbido.
Cosa utilizzare per rimuovere il trucco?
Oggi in commercio c’è un’ampia scelta di prodotti da utilizzare in base al tipo di pelle, all’età e alle proprie abitudini. La soluzione migliore è optare per un latte detergente o acqua micellare. Vanno stesi su un dischetto di cotone e poi passati su viso e collo, con particolare attenzione alle zone attorno a occhi e labbra. Il viso va poi sciacquato con acqua tiepida e infine va applicato un buon tonico o una crema idratante.
Da anni ormai utilizzo i dischetti struccanti di Demak’Up e mi trovo benissimo. I dischetti Demak’Up sono perfetti per rimuovere tutti i tipi di trucco, anche quello waterproof e adatti per ogni tipo di pelle. Sono realizzati in fibre di cotone 100% naturali e non sbiancati.
Si possono scegliere i dischetti più adatti alla propria pelle tra cinque linee:
-
- SENSITIVE: dischetti per pelli sensibili, grazie alle loro fibre ultra-morbide e agli estratti di Olio di Cotone, riconosciuto per le sue proprietà emollienti e lenitive. Struccano delicatamente le zone più sensibili, come la pelle fine del contorno occhi.
- BIO: dischetti realizzati in fibre di cotone 100% naturali e biologiche certificate GOTS, non sbiancate per una maggiore naturalità. Permettono una facile pulizia del viso combinando efficacia e morbidezza grazie alla loro doppia texture: un lato scanalato per rimuovere efficacemente il trucco e tutte le impurità del viso e un lato liscio per eliminare delicatamente gli ultimi residui.
- COCOON: grazie a una texture in 3d trapuntata questi dischetti rimuovono il make-up in maniera efficace e puliscono la pelle delicatamente regalando una vera e propria sensazione di confort
- ORIGINAL: i dischetti hanno due lati complementari: il lato scanalato rimuove efficacemente il trucco, mentre quello liscio completa il demaquillage eliminando delicatamente gli ultimi residui.
- EXPERT: questi dischetti rivoluzionano la rimozione del maquillage grazie alla loro struttura a nido d’ape ultra-efficace: una trama in filo di cotone 100% naturale che cattura tutti i tipi di trucco, anche quelli a lunga tenuta e resistenti all’acqua. Il lato liscio elimina delicatamente le impurità e i residui. La pelle risulta pulita in profondità.
10 conseguenze che accadono se non ci si strucca
Non tutte sanno che andare a letto truccate può avere conseguenze molto fastidiose. Vediamo insieme quali sono:
-
-
- I residui di trucco possono inibire l’assorbimento dei prodotti per la skincare, creando una barriera che impedisce ai loro ingredienti benefici di penetrare ed agire sulla pelle.
- I residui di matite ed eyeliner possono arrivare ad ostruire i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee sulle palpebre.
- Struccare bene il viso rimuovendo ogni traccia di trucco è fondamentale anche per prevenire la comparsa o il peggioramento dei segni del tempo e delle rughette d’espressione.
- Non struccarsi può incrementare l’esposizione della pelle ai radicali liberi e danneggiando anche il collagene della pelle che, di conseguenza, invecchia più rapidamente.
- Lo smog e gli agenti inquinanti che vengono a contatto con il nostro viso possono anche intaccare la tonicità e l’elasticità della pelle.
- Non togliere il rossetto, che sia opaco, sheer, perlato o gloss, porta ad avere labbra secche e quindi screpolate.
- Non togliere il mascara indebolisce le ciglia e le assottiglia, portandole a spezzarsi molto più facilmente poiché le rende più rigide e meno flessibili.
- Non struccarsi peggiora anche la situazione della pelle dal punto di vista dei tanto odiati punti neri e brufoli
- I residui di trucco non fanno respirare la pelle, causando secchezza e ispessimento della pelle e quindi una maggiore predisposizione alla formazione delle rughe.
- Non struccarsi può comportare infezioni batteriche a livello ciliare o sulla zona congiuntivale, o infiammazioni.
-
Quando, la sera, state per cedere alla pigrizia e non vorreste far altro che buttarvi a letto senza struccarvi, ricordate di non trascurare la vostra pelle.