Alessandra Style

Di cosa ha bisogno la pelle in inverno? Ecco qualche consiglio di skincare

skincare inverno

La pelle, si sa, tende a soffrire un po’ il freddo, specialmente quando è sensibile, secca o delicata. Sono tantissime le persone che, quando arriva l’inverno, iniziano a soffrire di secchezza, bruciore e persino piccole lesioni dolorose su varie zone del corpo.

In questo caso è buona norma chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto per accertare che non vi siano problemi più gravi in corso. Una volta verificata la condizione di salute della pelle, sarà il caso di passare alle cure cosmetiche, cioè a piccole coccole quotidiane che aiuteranno la cute infreddolita a tornare morbida e in salute.

Un aspetto molto importante riguarda l’utilizzo di creme idratanti e nutrienti, preferibilmente prodotte con ingredienti naturali come quelle di Aroma-Zone, pensate per lenire la pelle in inverno e proteggerla da freddo, stress e raggi UV.

Massaggiare una buona crema lenitiva, soprattutto dopo la doccia, può aiutare la cute a ricreare lo strato lipidico superficiale e ad attenuare il senso di secchezza e bruciore tipico del periodo invernale.

L’importanza dell’acqua

Quando fa freddo, così come quando fa caldo, la pelle perdeacqua”. È un fenomeno fisiologico e che, quindi, avviene in modo controllato grazie all’efficienza del proprio metabolismo.

L’acqua è una componente molto importante per la pelle, perché la mantiene elastica e morbida. Inoltre gioca un ruolo importante nel mantenimento ottimale della temperatura del corpo tramite la sudorazione, oltre a trasportare i nutrienti a tutte le cellule della pelle. Ma non finisce qui: l’acqua svolge anche un ruolo da spazzino perché aiuta ad eliminare le tossine, a mantenere i reni in forma e, indirettamente, a rendere la pelle più bella.

In inverno la pelle perde molta acqua per ristabilire la temperatura corporea adeguata e, in mancanza di protezioni, si secca e inizia a desquamarsi. Per evitare questo fastidio è importante bere acqua e idratare l’organismo con una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, in modo da fornire tutti i nutrienti necessari.

Ascoltare un esperto

Prima che i problemi cutanei stagionali diventino insopportabili, è importante consultare un medico, evitando così di dover soffrire conseguenze più fastidiose e allungare i tempi di guarigione. In alcuni casi è sufficiente integrare e correggere lo stile di vita o l’alimentazione, mentre in altri emergono patologie dermatologiche che bisogna trattare con cure farmacologiche.

Non è facile individuare le cause scatenanti di secchezza e disidratazione, specialmente se non si conosce il proprio tipo di pelle e, quindi, le carenze da colmare con integratori, cosmetici o, eventualmente, farmaci. In genere una pelle grassa tende a soffrire di un’eccessiva produzione sebacea, la quale provoca ostruzioni che danno vita ad acne, pruriti e aspetto oleoso. La pelle secca, invece, restituisce una spiacevole sensazione di cute tirata e dolorante, il cui aspetto appare imbiancato in superficie dalla desquamazione.

Cosmetici nutrienti e abbigliamento adeguato

Anche i cosmetici giocano un ruolo decisivo nel proteggere la pelle in inverno. Per l’occasione è consigliabile utilizzare prodotti specifici per la nutrizione quando le temperature si abbassano drasticamente. Nel caso in cui la pelle fosse già secca e dolente sono perfette le creme dense e burrose, gli oli lenitivi e le maschere nutrienti a base di Karité, vaniglia, cocco, Argan e Mandorla.

Di cosa ha bisogno la pelle in inverno? Ecco qualche consiglio di skincare

537 votes