Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi la pelle tende a subire gli effetti del cambiamento climatico: dopo un’estate all’insegna di caldo, sole e mare, la secchezza è alle porte e per combatterla e avere cura della pelle provate delle maschere viso autunnali. In questo modo vi prenderete cura della pelle e soprattutto potrete realizzarle comodamente da casa e con prodotti naturali.
Le maschere viso sono anche “un rituale” di bellezza rilassante. Ma quali sono le maschere viso autunnali per una pelle perfetta e come si preparano?
Castagne
- Maschera per il viso: Sbucciate una decina di castagne e bollite fino a farle diventare molto morbide. Frullate le castagne insieme al miele. Stendete la maschera sul viso e tenetela per circa 20 minuti.
- Infuso per i capelli: Bollite 20 castagne e poi sbucciatele. Lasciatele raffreddare e poi schiacciatele fino a farle diventare un purè e aggiungete una tazzina di olio di germe di grano e anche un cucchiaio di henné Da stendere sui capelli asciutti per 2 ore. Risciacquate con acqua tiepida.
Uva
- Maschera antietà – Frullare insieme chicchi d’uva, miele e fragole e stendere sul viso.
- Maschera purificante – Schiacciate i chicchi d’uva e lasciateli semplicemente sulla pelle per pulirla.
- Scrub per il viso – Prendete la buccia dell’uva, tagliatela e sistematela in una bacinella. Aggiungete zucchero e yogurt e avrete creato uno scrub naturale!
Melograno
- Maschera per i capelli – Passa in un mixer i chicchi di melograno e elimina con un colino i semini (ma tenete la buccia). Frullate la buccia esterna del frutto dopo averla fatta bollire per 5 minuti. Mescola il tutto e aggiungete 5 gocce di limone. Applicare sui capelli bagnati e poi massaggiate. Risciacquate.
Mela
- Maschera per il viso – Recuperate della polpa di mela Fatene una specie di crema amalgamandola per bene. Aggiungete mezzo cucchiaino di miele se avete la pelle sensibile, oppure 1/2 cucchiaino di argilla verde se avete la pelle grassa. Massaggiate il volto per qualche minuto e poi sciacquate!
- Maschera per i capelli – Prendete 2 mele, 1 banana e 2 cucchiai di miele. Mixate insieme mele e banana e aggiungete il miele. Sui capelli ancora umidi dopo lo shampoo stendete questa maschera e tenetela in posa per 20 minuti. (Costanza Mauro)
Zucca
- Maschera per il viso – Servitevi di due cucchiai di polpa di zucca, un cucchiaio di miele, e un cucchiaino di panna montata. Frullate tutti gli ingredienti insieme fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, applicatelo sul viso e lasciatelo agire per almeno 15 minuti. Risciacquate e rinfrescate il viso, grazie a questa maschera la pelle riprenderà tonicità.
Kiwi, argilla verde e yogurt
- Maschera per il viso – Utilizzate due cucchiai di argilla verde, mezzo kiwi e 3 cucchiaini di yogurt magro e frullateli insieme, lasciate agire sul viso per almeno 10 minuti: i punti neri spariranno, combatterete l’acne e la pelle grassa. Questa maschera viso è facile da preparare ed è perfettamente in linea con l’autunno!
Cachi
- Maschera per il viso – Utilizzate un caco molto maturo e privatelo della polpa, mescolatela insieme a due cucchiai di farina d’avena e a uno di olio d’oliva. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e stendete il composto sul viso, lasciate agire per quindici minuti e risciacquate bene: la pelle tornerà fresca e vi sentirete immediatamente idratati.