Alessandra Style

L’efficacia degli spazzolini elettrici

Vi siete mai chiesti quale è una delle cose che rende una persona davvero bella e irresistibile? … Spesso un bel sorriso, radioso, brillante e sano può essere una vera arma di seduzione. Un volto, mentre sorride, esprime gioia e serenità.
Ma per avere un bel sorriso, la prima cosa da fare è curare l’igiene orale e la salute dentale.  Anche se la cultura dell’igiene orale è ormai molto diffusa, non sono però moltissime le persone che dedicano un tempo adeguato alla cura della propria bocca.
Le bevande e gli alimenti che ingeriamo, pieni di acidi e coloranti che si sommano al pH naturale della saliva, rendono la bocca un vero e proprio nido di batteri, che sono la causa di tartaro, carie, usura dello smalto e infiammazioni gengivali. Per quanto sia inevitabile che con il passare del tempo i denti si rovinino e ingialliscano é comunque possibile ritardare questo processo il più a lungo possibile lavandosi e spazzolandosi i denti in modo regolare ed efficace.
L’igiene orale che ognuno di noi quotidianamente fa, attraverso un’accurata pulizia, eseguita utilizzando nella maniera corretta lo spazzolino e il filo interdentale, è di fondamentale importanza.

I vantaggi di utilizzare uno spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico ha conquistato un ruolo di prestigio tra gli strumenti dedicati all’igiene dentale casalinga. È in grado di rimuovere efficacemente placca e residui di cibo imprigionati tra dente e dente, riducendo al minimo il rischio di carie ed altre infezioni del cavo orale.
Oggi sono numerosi i modelli di spazzolini elettrici, che si differenziano per forma, prezzo, dimensioni della testina, tipo di setole, meccanismo di funzionamento, velocità e design.
Philips ha lanciato un nuovo spazzolino elettrico che prende il nome di Sonicare, perché con un movimento sonico di spazzolamento crea delle microbolle delicate ma efficaci che donano una sensazione di pulizia eccezionale. Le precise vibrazioni soniche ad alta frequenza sono potenziate da un generatore a impulsi elettromagnetici, per una cura delicata di denti e gengive. Philips Sonicare rimuove fino a 7 volte più placca e i suoi 3 punti di forza sono: rimozione della placca, salute delle gengive e sbiancamento dei denti.
Molti studiosi sostengono che l’utilizzo corretto ed impeccabile dello spazzolino elettrico sia più efficace nel rimuovere placca e residui di cibo tra dente e dente rispetto agli spazzolini manuali. Gli spazzolini elettrici imprimono alle testina oscillazioni e movimenti molto più rapidi di quanto sia possibile ottenere da uno spazzolino classico; così facendo, le setole oscillanti rimuovono la placca anche nelle zone difficili da raggiungere.
L’utilizzo di uno spazzolino elettrico risulta inoltre vantaggioso per tutti coloro che lamentano difficoltà nel mettere in pratica le corrette regole d’igiene dentale con uno spazzolino manuale, come ad esempio i bambini o i portatori di handicap.
Altro vantaggio dello spazzolino elettrico è che i bambini sembrano più stimolati ed incentivati nell’igiene orale, dato che trovano divertente spazzolare denti e gengive con uno strumento che oscilla e pulsa.

È comunque bene sottolineare che nessun strumento casalingo, manuale od elettrico, possa sostituirsi all’igiene dentale professionale. Ma una corretta ed impeccabile pulizia è molto importante per la salute dei denti e non solo e soprattutto può farci rimandare la visita dal dentista (uno dei dottori più temuti e odiati!).

L’efficacia degli spazzolini elettrici

537 votes