Struccarsi la sera prima di andare a letto … che fatica! Magari siamo state fuori tutto il giorno, torniamo a casa stanche e, diciamolo, di struccarci proprio non abbiamo nessuna voglia. Ma non bisogna assolutamente cedere alla pigrizia.
Struccarsi è una parte fondamentale nella beauty routine, non vuol dire solamente eliminare il trucco, significa anche combattere le impurità. Anche una pelle non truccata va lavata perché sta a contatto con svariati agenti inquinanti che si depositano sulla pelle come “sporco”.
La pulizia va considerata come il primo gesto di bellezza quotidiano per mantenere giovane il viso e la pelle luminosa e elastica. La rigenerazione dell’epidermide è più veloce durante la notte, secondo quanto affermano i più quotati dermatologi. Infatti, durante la notte la pelle è in grado di assorbire al meglio gli ingredienti attivi nei prodotti di bellezza. Questo succede perché spesso il contenuto dei prodotti di bellezza è meno efficace quando ci si espone al sole. Per questo che è fondamentale che sia pulita, perfettamente detersa ed idratata con creme o sieri specifici per la notte.
In fondo, basta poco, anche a livello di budget: uno struccante adatto alle vostre esigenze (verificate se avete la pelle mista, secca o sensibile) e dei dischetti in cotone morbido.
Come e cosa utilizzare per rimuovere il trucco?
Oggi in commercio c’è un’ampia scelta di prodotti da utilizzare in base al tipo di pelle, all’età e alle proprie abitudini. La soluzione migliore è optare per un latte detergente o acqua micellare. Vanno stesi su un dischetto di cotone e poi passati su viso e collo, con particolare attenzione alle zone attorno a occhi e labbra. Il viso va poi sciacquato con acqua tiepida e infine va applicato un buon tonico o una crema idratante.
Io utilizzo i dischetti struccanti di Demak’Up Expert e mi trovo benissimo. La principale caratteristica di questi dischetti è che hanno un lato con una trama a nido d’ape, quindi leggermente più “ruvida”, che rimuove il trucco e l’altro lato è liscio e più morbido.
I dischetti Demak’Up Expert sono perfetti per rimuovere tutti i tipi di trucco, anche quello waterproof. Sono realizzati in fibre di cotone 100%, sono ultra-resistenti e non lasciano residui sulla pelle. In una confezione ce ne sono ben 70 e il rapporto tra qualità/quantità e prezzo è ottimo.
Altra cosa che amo di questi dischetti è che non si deteriorano dopo la prima passata sul volto, particolarità importante per chi ha necessità di struccarsi in fretta.
Da oltre 30 anni Demak’Up propone dischetti struccanti di alta qualità, fabbricati selezionando solo le migliori fibre di cotone, assemblate mediante getti d’acqua a forte pressione, una tecnica di legatura che conferisce al prodotto la massima resistenza. Ma a rendere unici questi dischetti struccanti è la speciale Cotton Science studiata dagli esperti di Demak’Up, che integra diverse parti della pianta secondo formule specifiche: la Mandorla del Cotone, l’Olio di Cotone, il Fiore di Cotone, ingredienti che rilasciano le loro proprietà prendendosi cura della pelle giorno dopo giorno.
Sottoposti a test dermatologici e oftalmologici i dischetti Demak’Up Expert garantiscono il massimo rispetto della pelle, ma non solo: sono biodegradabili e naturali per favorire il minor impatto ambientale.
10 conseguenze che accadono se non ci si strucca
Non tutte sanno che andare a letto truccate può avere conseguenze molto fastidiose. Vediamo insieme quali sono:
- I residui di trucco possono inibire l’assorbimento dei prodotti per la skincare, creando una barriera che impedisce ai loro ingredienti benefici di penetrare ed agire sulla pelle.
- I residui di matite ed eyeliner possono arrivare ad ostruire i follicoli piliferi e le ghiandole sebacee sulle palpebre.
- Struccare bene il viso rimuovendo ogni traccia di trucco è fondamentale anche per prevenire la comparsa o il peggioramento dei segni del tempo e delle rughette d’espressione.
- Non struccarsi può incrementare l’esposizione della pelle ai radicali liberi e danneggiando anche il collagene della pelle che, di conseguenza, invecchia più rapidamente.
- Lo smog e gli agenti inquinanti che vengono a contatto con il nostro viso possono anche intaccare la tonicità e l’elasticità della pelle.
- Non togliere il rossetto, che sia opaco, sheer, perlato o gloss, porta ad avere labbra secche e quindi screpolate.
- Non togliere il mascara indebolisce le ciglia e le assottiglia, portandole a spezzarsi molto più facilmente poiché le rende più rigide e meno flessibili.
- Non struccarsi peggiora anche la situazione della pelle dal punto di vista dei tanto odiati punti neri e brufoli
- I residui di trucco non fanno respirare la pelle, causando secchezza e ispessimento della pelle e quindi una maggiore predisposizione alla formazione delle rughe.
- Non struccarsi può comportare infezioni batteriche a livello ciliare o sulla zona congiuntivale, o infiammazioni.
Quando, la sera, state per cedere alla pigrizia e non vorreste far altro che buttarvi a letto senza struccarvi, ricordate di non trascurare la vostra pelle.
hai davvero ragione
il problema è che a volte sono così stanca che non lo faccio
io lo faccio sempre anche se torno all’alba perchè so quanto sia importante! i tuoi consigli sono veramente utili per chi magari non ha voglia di farlo
Io mi strucco sempre, tutte le sere, anche se per me è una vera scocciatura.
Ottimi consigli!!
Da sempre sono stata molto Livia su questo punto, mi strucco sempre la sera!
Sarà capitato 5 volte in tutta la mia vita che sia andata a letto con il make-up sul viso.
XOXO
Cami
http://www.paillettesandchampagne.com
Grazie per questo post informativo, molto dettagliato. Seguirò i tuoi consigli.
è davvero molto importante, mai dormire senza aver prima struccato il viso
É una cosa che faccio sempre, o quasi…
Trovo che la mia pelle ne trovi giovamento.
Lalu
Io mi strucco sempre sempre sempre, se no sai che schifezzuole nel viso
Consigli utilissimi!!! Inoltre Demak’up è una garanzia quando si tratta di struccarsi!
Per fortuna ho fatto mia questa abitudine ed è ormai diventata una vera e propria “coccola serale”.
La fase serale della rimozione del beauty è sempre un grande problema…non riesco a prendermi il tempo necessario e mi strucco sempre un pò frettolosamente! Hai ragione…bisogna prendersi il proprio tempo e struccarsi in maniera accurata per non incorrere in spiacevoli situazioni!
hai ragione, e’ davvero molto importante….ottimi consigli!
https://modaodaradosti.blogspot.com/
Io davvero non riesco a comprendere chi non si toglie il trucco prima di andare a dormire, a me darebbe un fastidio! A parte che per lasciare che pelle e ciglia respirino io cerco di struccarmi appena arrivo a casa se so di non dover più uscire!
https://julesonthemoon.blogspot.com/
Importantisimo siempre desmaquillarse por la noche. Demak up es buenisima marca de algodones. Baci.
Hai ragione Alessandra, struccarsi è importantissimo!!
Ottimi consigli 😉
un bacio
Elisa
http://desiresinstyle.com/
sai che uso proprio i tuoi stessi prodotti!! Mi sono innamorata di Bioderma!
Struccarsi con cura è importantisismo, la pelle va curata con attenzione, favolosi questi dischetti!
Chiara – http://shesinfashionblog.com
Ottimi consigli Ale!
Baci,
Ale
Nuovo post: https://styleaholiccom.wordpress.com/2018/11/27/trends-fw-2018-19/
Importante tenere sempre a portata dischetti pratici come quelli che proponi tu
Baci
These products looks really interesting. Great picks dear, thanks for sharing!
Jessica | notjessfashion.com
E’ davvero molto importante… Eseguo sempre questo step fondamentale anche quando non ho nessuna voglia. Ottimi i tuoi consigli. Buon fine settimana.
https://chicchedimamma.com/
ciao Alessandra, ho letto di una donna che non si è mai struccata per vent’anni e si è provocata danni alle palpebre. I tuoi sono ottimi consigli, struccarsi la sera è importantissimo.
baci!
https://ilpostoideale.blogspot.com
Ottimi consigli per la salute della nostra pelle.
Nuovo post “Elsy: la moda elegante a misura di bambino e ragazzi” ora su https://www.littlefairyfashion.com
ottimi consigli!
Io mi strucco sempre, sto molto attenta perchè so quanto male faccia alle pelle non struccarsi!
http://www.mypowderpink.com
Very good tips Alessandra, I confess that there are nights because of the tiredness I left the maquilaage but then I reflect and realize that in the long term it is very harmful for my skin, those cotton discs look very good, with that safe texture they remove very Fine all the makeup.
Amazing product! Wonderful review dear, thanks for sharing
http://www.recklessdiary.ru
ammettoche ogni tanto sono pigra alla sera, ma è importante struccarsi sempre, ottimi consigli!!
baci
http://www.unconventionalsecrets.com/
Thanks for sharing! Happy Tuesday!
-Ashley
Le Stylo Rouge
These are great picks dear. Thanks for sharing!
Jessica | notjessfashion.com
Ottimi consigli!!
un bacione
admaiorasemper.website