Alessandra Style

Polvere di riso: addio a pelle lucida e make-up instabile!

Ciao ragazze, avete mai sentito parlare della polvere di riso? Sapete che è un ottimo prodotto da usare al posto della classica cipria?
Fin dall’antichità le donne orientali utilizzavano la farina di riso, impalpabile e bianchissima, per rendere la loro pelle chiara come la porcellana. Per ottenere lo stesso effetto oggi possiamo affidarci ad una cipria in polvere libera che assomiglia molto a quella farina ed è chiamata polvere di riso. La polvere di riso, infatti, nacque in Cina e approdò in Europa attorno al 1400.
La sua principale funzione è quella di fissare il make-up, in particolare fondotinta e correttore, senza alterarne la tonalità ma prolungandone semplicemente la tenuta. La polvere di riso, inoltre, ha proprietà opacizzanti e seboequilibranti perché assorbe l’umidità della pelle ed evita l’effetto lucido, lasciando la pelle vellutata. Rispetto alla cipria compatta, infine, ha il vantaggio di non stratificare: niente aspetto ‘polveroso‘, solo una pelle luminosa e levigata, pronta a ricevere e fissare le successive polveri del make-up, quali ombretto, rossetto e blush.
La polvere di riso deve essere dello stesso colore dell’incarnato o al massimo di un tono più chiara. È estremamente importante che: non sia troppo chiara, perchè farebbe apparire il viso troppo pallido, o troppo scura, perché invecchia terribilmente. La polvere di riso dovrebbe essere applicata dopo la nostra base ovvero dopo: crema da giorno, fondotinta, punti luce, correttori.
QUANDO SI APPLICA
Dopo la detersione del viso e l’applicazione del fondotinta. E’ un’ottima base per gli ombretti, sotto gli occhi fissa il correttore. Va applicata necessariamente prima del mascara. Come fissatore per il rossetto: stendete il rossetto, togliete l’eccesso premendo sulla labbra un fazzoletto di carta, poi stendete le labbra il più possibile (come per fare un sorriso a bocca chiusa) applicate la cipria e poi togliete l’eccesso col pennello. A questo punto si potrà rilassare la bocca e aver ottenuto un effetto opaco che resisterà a lungo, anche ai baci!
COME SI APPLICA
Con un piumino, potete prelevare una punta di prodotto e schiacciarla sul palmo della mano, poi la polvere andrà picchiettata su tutto il viso, anche sulle palpebre e sulle labbra.
Infine con un pennellone, che dovete usare esclusivamente per la polvere di riso, potete togliere l’eccesso con movimenti circolari dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra.
Il vantaggio della polvere libera è che non stratifica come la cipria compatta, quindi non ci potrà essere l’effetto “polveroso” perché tutta la cipria in eccesso cadrà, lasciando sulla pelle solo la giusta quantità di prodotto. Solitamente è molto chiara, visto che non ha un effetto coprente, ma solo levigante e compattante.Le linee commerciali prevedono pochi colori, mentre quelle professionali ne contano anche più di dieci.
CARATTERISTICHE
         Opacizzante
         Seboequilibrante
         Completamente trasparente
         Comfort assoluto
         Pelle di “porcellana” levigata e uniforme
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Stesa sul decolletè uniforma l’incarnato e nasconde le macchie cutanee. Se viene applicata a fine trucco sugli zigomi è ideale per ottenere un effetto più luminoso. Nel caso di un trucco più professionale è perfetta per creare dei chiaroscuri.
Polvere di riso: addio a pelle lucida e make-up instabile!

537 votes