Alessandra Style

Prendersi cura del viso nei mesi invernali

Il passaggio dal caldo estivo all’inverno? È lungo, ma io lo vivo sempre con ansia. E probabilmente non sono l’unica, visto che il nostro corpo fatica tanto ad adattarsi alle nuove condizioni atmosferiche. Il sole che si nasconde, infatti, causa un netto calo della produzione di vitamina D. E questo vuol dire che la nostra pelle ne risente: diventa meno elastica, si opacizza, e in genere ci appare tutt’altro che in salute! Come se non bastasse la mancanza di sole a rovinarci la festa, anche il freddo non scherza: inverno significa screpolature sul naso e sulle labbra, anche per colpa del vento. Poi c’è lo smog, che impatta ulteriormente sulla salute della nostra cute! Come fare, dunque, per mantenere una pelle morbida ed elastica anche durante i mesi più rigidi dell’anno?

Benessere d’inverno: beauty routine e make-up

Quando arriva l’inverno, anche la beauty routine e il make-up devono adattarsi al freddo rigido! Ma soprattutto adottare una particolare beauty routine è importantissimo: idratando correttamente la vostra pelle, le consentirete di godere di una seconda giovinezza. Gli step che vi consiglio sono la pulizia del viso, l’uso di una buona crema idratante, e naturalmente il tonico. Per dare maggiore vitalità alla pelle, poi, è fondamentale lo scrub periodico: questo vi permette di pulire in profondità la cute e di stimolare la rigenerazione delle cellule. Il che vuol dire farla brillare. Le proprietà degli scrub esfolianti sono numerose e possono essere applicati in modi diversi, ma non ogni scrub è adatto a ogni tipo di pelle. Se vuoi saperne di più, su questa pagina di Nivea troverai una guida utile per scegliere lo scrub giusto! Ed eccoci arrivate al make-up: meglio i fondotinta con protezione solare per prevenire la formazione di macchie. Adottate solo ombretti liquidi, che non irritano la cute e le palpebre. E le labbra? Scegliete un buon burro di cacao da applicare durante la giornata e soprattutto prima di andare a dormire!

Altri consigli per avere cura della pelle in inverno

Idratare la pelle del viso è uno step che io vi consiglio caldamente. E vi consiglio anche di affidarvi a prodotti a base di oli naturali: l’olio di argan, per esempio, che è ottimale per l’idratazione e per la riparazione cellulare dei tessuti della pelle. Anche gli unguenti che auto-idratano la cute sono una soluzione che potrebbe farvi davvero comodo in inverno. E poi? Fate molta attenzione a quando vi mettete sotto la doccia: l’acqua bollente distende sicuramente i nervi, ma non la pelle. Perché? La secca molto, quindi la disidrata. Un altro modo per idratarla costantemente, è bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. E mangiare tanta frutta e tanta verdura: cibi che vi permetteranno di far scorta di vitamine. E di anti-ossidanti, che si oppongono ai radicali liberi e quindi all’invecchiamento cellulare. Chiudo con i bagni di vapore: aprono i pori, e ne facilitano la pulizia!

Prendersi cura del viso nei mesi invernali

537 votes