Alessandra Style

Prima Spremitura, la prima Linea Cosmetica che utilizza Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP”

Filari di cipressi e filari di pini che impreziosiscono i crinali delle colline, le pendici delle colline vocate alla coltivazione dell’olivo e della vite … questo è il caratteristico paesaggio toscano.
In particolar modo l’olivo e la vite rappresentano i cardini dell’economia rurale toscana, dando vita così ad un eccezionale equilibrio tra ciò che è creato dall’uomo e ciò che è naturale. Da tempo immemorabile in Toscana, finita la vendemmia, si preparano le lunghe scale che servono per arrivare a raccogliere le olive a mano, per poi adagiarle in appositi cesti di vimini e in poche ore portarle al frantoio. Qui, con sistemi esclusivamente meccanici (“spremitura”) e mai chimici, nasce il buon Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, verde di colore e fruttato di sapore.
L’olio d’oliva, prezioso in cucina, vanta anche numerose proprietà cosmetiche e rappresenta forse la scelta cosmetica con il minor impatto ambientale, trattandosi di un olio prodotto praticamente in tutta la nostra penisola. L’olio d’oliva è un eccellente antiage, emolliente e lenitivo, perfetto per la pelle matura, per la pelle secca e disidratata, per calmare irritazioni cutanee e per ridare vita ai capelli sfibrati. Ben tollerato anche dalle pelli più sensibili e dalla pelle del bambino e adatto anche durante la gravidanza, l’olio d’oliva può essere utilizzato da tutti.

Prima Spremitura Bio, prodotti con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico 100% puro

Proprio tra le colline toscane nel 2008 viene creata PRIMA SPREMITURA di Idea Toscana. E’ la prima Linea Cosmetica Certificata che rispetta l’ambiente, il territorio e la salute e che utilizza Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP”, avvalorata dell’autorizzazione del Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine di oliva Toscano (IGP) che ha acconsentito al cambiamento di destinazione d’uso: da materia prima esclusivamente alimentare a materia prima cosmetica. Nel Febbraio del 2010 il Ministero rilascia ulteriore AUTORIZZAZIONE ad apporre sulle etichette la dicitura con OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA “TOSCANO IGP” BIOLOGICO.

Le aziende cosmetiche “competitors” utilizzano vari tipi di oli vegetali tra cui anche quello di oliva. Gli oli scelti ed utilizzati sono spesso prodotti raffinati, manipolati, trattati a livello chimico-fisico per migliorarne odore, trasparenza, stabilità. In questo modo alcune proprietà degli oli nativi spesso vengono perdute.
I formulati della linea Prima Spremitura rispettano il Disciplinare di produzione imposto dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP”: la materia prima naturale scelta, l’ Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, non è “lavorata” in alcun modo, viene utilizzata così come arriva dai frantoi; dopo adeguato controllo e certificazione, l’Olio IGP viene aggiunto ai formulati direttamente dagli imballi originali (lattine da 5 litri), alla fine del processo produttivo, dopo aver fatto “raffreddare” il formulato portandolo a temperatura ambiente, proprio come prevede il Disciplinare.
Così facendo si trasferiscono alla pelle tutti i benefici che questo prezioso principio attivo contiene per nutrire e idratare l’epidermide, creando prodotti di bellezza naturali.

La mia esperienza

Ho avuto il piacere di testare vari prodotti e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalle texture e dai risultati. Ma vediamo insieme tutti i prodotti.

Acqua Micellare
È una lozione detergente molto delicata e adatta a tutti i tipi di pelle. La prima cosa che ho apprezzato è il fatto che basta un solo gesto per struccare senza stare li a sfregare e soprattutto non brucia. Deterge delicatamente la pelle con un’azione rinfrescante e dona luminosità alla pelle oltre a prepararla a ricevere il trattamento idratante quotidiano. Nella formulazione la semplice acqua è stata sostituita con succo d’aloe biologico, dalle conosciute proprietà emollienti e lenitive. Gli estratti di arancio e limone biologici sono ottimi tonificanti e illuminanti della pelle, mentre l’estratto di foglie di olivo biologico contiene un’alta carica di antiossidanti. La fragranza è al 100% di derivazione naturale. Il tensioattivo zuccherino (Decyl Glucoside), che dona le proprietà struccanti, è di origine vegetale ed estremamente delicato. Che dire la sera struccarsi diventa un piacere e una coccola con questo prodotto

Crema Viso Idratante
Ho provato delle bustine monodose (ogni bustina contiene un quantitativo sufficiente per tutto il viso) e devo dire che ho trovato l’idea comoda e sicura. Comoda perché le bustine si possono portare sempre con sé senza avere un contenitore pesante e ingombrante e sicura perché così la crema non rischia di essere contaminata da batteri.
È una crema indicata per pelli giovani (fino ai 35 anni) per rinforzare le difese naturali. Protegge la pelle dagli stress ambientali: sole, vento, freddo e smog. Previene la formazione delle prime rughe.Già dopo 3 applicazione la pelle appare più fresca e luminosa e setosa al tatto. Ha una texture leggera dall’elevato potere emolliente e cosa importante per chi è sempre di fretta, idrata senza ungere e penetrando rapidamente in profondità grazie alla formulazione Vegetale e Biologica impreziosita da Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP Biologico, Fitosqualano e Succo di Aloe Vera Biologico. Io la applico dopo aver utilizzato l’acqua micellare.

Crema viso Notte
Anche questa crema è in comode bustine monouso. Come sapete la notte è il momento in cui la pelle assorbe meglio i trattamenti e i princii attivi delle creme. Tutte le mattine dopo aver applicato questa crema, avrete un aspetto visibilmente più tonico, fresco, levigato e luminoso. Inoltre crea una barriera contro gli agenti esterni, contrastando l’accumulo di radicali liberi e la perdita di idratazione, cause dell’invecchiamento cutaneo e attenua i segni dello stress giornaliero dovuto alla mimica facciale, riducendo la comparsa delle rughe d’espressione.

Bagnoschiuma Idratante
Io ho la pelle molto secca, quindi non potevo non scegliere un bagnoschiuma idratante. La sua formulazione, potenziata dall’utilizzo di Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, appositamente studiata per rispettare l’equilibrio idrolipidico della pelle del corpo, fa di questa preziosa ricetta una vera e propria esperienza sensoriale ed olfattiva.

Shampoo Normalizzante
Penso che non potrò più fare a meno di questo shampoo. L’innovativa miscela di tensioattivi non aggressivi impiegati nella formulazione, rimuove dolcemente le impurità depositate sui capelli rispettandone la delicata struttura. La presenza di Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico elimina l’eccesso di sebo e ristabilisce dopo poche applicazioni il naturale equilibrio donando ai capelli lucentezza, morbidezza e vitalità, svolgendo un’efficace azione lenitiva sul cuoio capelluto.
Dopo il lavaggio i capelli sono facili da districare, e grazie all’azione seboequilibrante, oltre a rimanere puliti più a lungo i capelli ritroveranno brillantezza, leggerezza, volume e tenuta alla piega. Può essere impiegato per usi frequenti anche su capelli fragili.

Balsamo per capelli Ristrutturante
Ideale per tutti i tipi di capelli, siano essi sfibrati o danneggiati da agenti chimici o atmosferici. Grazie alla ricchezza del formulato, con Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, i capelli si districheranno con estrema facilità brillando di nuova lucentezza su tutta la loro lunghezza.
Fissandosi maggiormente sulle parti del capello più bisognose di cure, il prodotto svolge un’efficace azione Sostantivante e Ricondizionante aiutando così a prevenire le antiestetiche “Doppie Punte” e conferendo al capello Corpo e Pettinabilità. Dona Morbidezza e Lucentezza.

Crema Fluida Idratante
L’esclusiva formulazione, arricchita di principi attivi vegetali quali l’Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico, il Burro di Karité e di Cacao, regala alla pelle nutrimento e benessere. È particolarmente indicata per chi ha la pelle secca. Si stende facilemente e si assorbe rapidamente, lasciando la pelle vellutata e luminosa. Può essere usata anche come doposole, poiché questa emulsione risulta rinfrescante ed addolcente, grazie alle sue proprietà protettive e restitutive.

Burro Fondente Protettivo e Rigenerante
Questa è la coccola per eccellenza. Adoro questo burro, si tratta di una crema compatta che a contatto con la pelle si scioglie e è adatta a tutti i tipi di pelle per elasticizzare i tessuti e donare nutrimento intenso e duraturo. Ricco di Olio extravergine d’oliva Toscano IGP  Biologico, burro di Karité e burro di Cacao restituisce alla pelle la giusta tonicità ed elasticità. La formula ricca di oli pregiati rispetta e ristabilisce il normale equilibrio idrolipidico, svolgendo sulla pelle un’azione protettiva e idratante. Rende i tessuti più elastici e luminosi. Per le sue proprietà altamente nutrienti, idratanti ed elasticizzanti può essere usato sia per la pelle del corpo che per quella di mani e viso. Va spalmato dopo la doccia.

Sapone Marsiglia Tradizionale
Questo sapone, totalmente vegetale, nasce dalla saponificazione di oli vegetali di primissima qualità. L’aggiunta di Olio Extravergine di Oliva “Toscano IGP” Biologico nella fase di finitura del sapone, lo arricchisce ulteriormente rendendolo ancor più umettante e nutriente, facendone così il miglior alleato giornaliero per la cura e l’igiene personale. La schiuma cremosa e non aggressiva, deterge in maniera efficace ma delicata. La preziosa miscela di Oli Essenziali naturali dona una fresca e rilassante sensazione di benessere.

Sapone Intimo Delicato
Oltre la normale igiene quotidiana, in situazioni stressanti, può essere di aiuto e di sollievo immediato detergere le parti intime con un prodotto naturale, leggero e rinfrescante. Il Sapone Intimo Prima Spremitura è un detergente dolce e universale, adatto a donne e uomini. Realizzato con sapone oleico, detergente dalla consistenza ricca e cremosa, e con un profumo inconfondibile, è bilanciato nelle sue componenti principali (oleato di potassio, Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP Biologico, insieme di oli essenziali naturali, sodio lauroyl sarcosinato) per generare un detergente piacevole, leggero e delicato, adatto per le parti intime.
Il Sapone Intimo Delicato Prima Spremitura, in base alle valutazioni cliniche effettuate, rispetta l’equilibrio fisiologico cutaneo della zona intima femminile non creando alcuna sensazione di bruciore, prurito, irritazione o allergia. Formula testata per garantirne tollerabilità e sicurezza d’uso. 

Da sottolineare che tutti i prodotti non contengono SLS/SLES, PARABENI, SILICONI, OLI MINERALI, ISOTIAZOLINONI, COLORANTI ARTIFICIALI, PROFUMI SINTETICI.

Prima Spremitura, la prima Linea Cosmetica che utilizza Olio Extra Vergine di Oliva “Toscano IGP”

537 votes