Alessandra Style

Proteggi la pelle dagli sbalzi di temperatura: ecco come fare

La pelle è l’organo più esterno del nostro corpo e ha la funzione di proteggere tutti i tessuti sottostanti. Dunque, è nostro dovere mettere al riparo questa importante barriera dall’azione di agenti esterni come gli sbalzi di temperatura, che spesso sono causa di arrossamenti, secchezza, screpolature e, nei casi più gravi, dermatiti. Per questo, è bene seguire una serie di semplici regole per salvaguardare la nostra pelle.

Il primo step è trattare la pelle con delicatezza: ogni qual volta che ci si lava il viso, è fondamentale asciugarlo tamponando e non strofinando. Se la pelle è irritata, un buon rimedio naturale è l’emulsione di calendula e camomilla. Ma il modo migliore per calmare rossori e irritazioni è applicare prodotti specifici come quelli della linea Lichtena di Giuliani, formulati proprio per far fronte alle problematiche della pelle sensibile. Inoltre, almeno una volta a settimana, è bene applicare una maschera riparatrice per rigenerare e nutrire a fondo la pelle del viso. Anche il make-up può essere un valido aiuto per proteggere la pelle perché agisce da vera e propria barriera fisica: l’importante è scegliere prodotti di qualità e preferibilmente con filtro solare.

Anche la pelle del corpo necessita di attenzioni: applicare, soprattutto nel periodo invernale crema o burro corpo. Ma una delle parti del corpo che soffre di più gli sbalzi di temperatura, sono le labbra. Durante le mezze stagioni, è comune ritrovarsi con le labbra screpolate: per prevenire questo, oltre a fare un leggero scrub la sera, applicare sempre il burro di cacao prima di uscire e prima di andare a dormire.

Seguire un corretto regime dietetico, che preveda l’assunzione di carni bianche, legumi, pesce e uova, è altrettanto importante dato che rende la pelle più resistente. Oltre all’alimentazione, è altrettanto importante fornire al nostro organismo un’adeguata idratazione, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Allo stesso modo, bisogna garantire all’organismo il corretto apporto di vitamine, mangiando frutta fresca e verdura di stagione. Studi scientifici dimostrano, inoltre, che bere una spremuta di pompelmo al giorno contribuisca a riattivare la circolazione e combattere la cellulite.

Ad ogni modo, sarebbe meglio evitare, quando possibile, di esporsi a temperature eccessivamente basse o alte per periodi di tempo prolungati, soprattutto man mano che si avanza con l’età. Quando si sta all’aria aperta e si è esposti alle intemperie, è consigliabile indossare una sciarpa e gli occhiali: così il viso sarà riparato dal vento e dal sole.

Infine, se nelle vostre abitazioni sono presenti dei termosifoni, ricordate di comprare degli umidificatori, per evitare che l’aria diventi troppo secca.

Proteggi la pelle dagli sbalzi di temperatura: ecco come fare

537 votes