Alessandra Style

Come rimanere in salute e in forma durante l’inverno

Con l’arrivo delle stagioni fredde la nostra salute è maggiormente esposta a contrarre malattie come raffreddore e influenza, in quanto il nostro sistema immunitario viene attaccato dalle basse temperature e indebolito. Per scongiurare i malanni di stagione bisogna dunque preparare l’organismo ad affrontare al meglio l’inverno adottando delle strategie preventive riguardanti sia l’alimentazione che l’attività sportiva.

Come Rafforzare Il Sistema Immunitario

Durante l’inverno è bene seguire una dieta bilanciata che prevede l’assunzione di agrumi (ricchi di vitamina C), ma anche di alimenti semplici e non processati. Sono da evitare quelli eccessivamente calorici e con molti grassi, in quanto appesantirebbero il fisico rendendolo meno attivo. Non dobbiamo nemmeno dimenticarci di assumere i minerali come rame, manganese, selenio e zinco insieme alle vitamine appartenenti al gruppo B. Risulta essere un alleato prezioso anche la lattoferrina, una sostanza che ha grandi capacità antimicotiche, antivirali e antinfiammatorie e riesce ad aumentare la crescita dei linfociti di tipo T, acerrimi nemici delle malattie infettive. Per godere di tutti i suoi benefici, è possibile assumere la lattoferrina anche in compresse tramite degli integratori, come ad esempio Primak di Giuliani. Un’altra strategia per potenziare il nostro sistema immunitario è il cosiddetto giorno di disintossicazione alimentare, durante il quale saranno banditi i cibi con glutine o nichel, latticini e lieviti. Sì invece a frutta e verdura di stagione cruda, carni rosse, frutta secca al naturale (può bastare una piccola manciata perché è molto calorica) e legumi.

Come Mantenersi In Forma Durante L’Inverno

Durante l’inverno, per via del freddo, si ha meno voglia di uscire e fare attività fisica, dimenticando che il movimento è uno dei maggiori alleati per prevenire i malanni di stagione.
Bastano infatti 3 ore di sport settimanali per potenziare il sistema immunitario. Bisogna inoltre ricordarsi di bere moltissima acqua per depurare l’organismo ed eliminare tutte le tossine che potrebbero farci ammalare. Quindi non ci sono più scuse per rimanere chiusi in casa sotto le coperte, molto meglio uscire a fare una passeggiata o una pedalata salutare al parco, anche perché le basse temperature sono un vero e proprio catalizzatore per il metabolismo, che aiutano a smaltire qualche chilo di troppo se abbinato ad una dieta ipocalorica. Bisogna anche ridurre lo stress, il quale incide negativamente sulla qualità del sonno, sull’appetito (è spesso responsabile di fame nervosa e craving) e sulla luminosità della pelle. Per abbassare i livelli di tensione bastano solamente 30 minuti di training giornaliero per rilassare corpo e mente: si inizia con dello stretching per sciogliere la tensione dei muscoli, si medita per circa 15 minuti e si conclude con una corsa a piedi o in bicicletta. Una volta terminato l’allenamento, ci si sentirà rinvigoriti, più energici e attivi.

Come rimanere in salute e in forma durante l’inverno

537 votes