Alessandra Style

Solari bio, abbronzarsi in sicurezza rispettando l’ambiente

solari bio

Siamo a Maggio … iniziano i primi weekend al mare e all’aria aperta ed è il momento di fare scorta di creme solari. Abbronzarsi in sicurezza è fondamentale per mantenere la pelle giovane e allontanare il pericolo di scottature. Ma come farlo nel pieno rispetto della pelle e senza inquinare il pianeta? La soluzione sono i solari bio. Formulati con attivi naturali, sono eco-friendly e proteggono efficacemente ogni tipo di pelle.

I classici prodotti con filtri chimici sono altamente inquinanti per l’ambiente, nocivi sia per pesci, molluschi e altre specie, sia per i delicati coralli, messi già a dura prova in aree altamente turistiche come mar Rosso, Caraibi e Hawaii. Vi rendete conto di quanti danni potremmo causare ogni volta che ci tuffiamo in mare?

Ogni anno circa 6.000 tonnellate di creme solari si depositano sul fondo degli oceani e, lentamente, distruggono la barriera corallina tropicale. Un disastro che non può essere più ignorato ma che può essere contrastato con piccole azioni quotidiane. Per questo sono numerose le aziende che hanno scelto di produrre linee di solari bio e naturali: prodotti che proteggono la pelle in maniera sicura con l’uso di filtri solari fisici che non inquinano e rispettano la pelle.

Inoltre i solari tradizionali non fanno bene neanche alla salute, perché assorbono i raggi ultravioletti, innescando la liberazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo; sono potenziali allergizzanti, e uno di quelli più usati (che potete trovare nell’INCI come Benzophenone) è un pericoloso interferente endocrino. Sul viso poi è importante utilizzare i solari con filtri fisici anche se soffrite di acne: i fattori di protezione chimici possono infatti aumentare i problemi cutanei già esistenti, quindi è meglio preferire un solare a base di fattori protettivi minerali, che hanno un buon indice di rifrazione dei raggi solari senza ostruire i pori della pelle.

Perché scegliere una protezione solare naturale?

I solari bio rispettano la pelle e la natura, sono completamente biodegradabili e mettono al riparo da scottature, eritemi, macchie solari e tumori cutanei. Merito di formule gentili e filtri solari fisici che rimangono in superficie senza interferire con l’organismo.

Le creme solari bio contengono solo ingredienti naturali, nelle loro formulazioni sono assenti colorati, siliconi e formaldeide. Sicure per l’uomo e innocue per l’ambiente, impiegano filtri solari fisici come l’ossido di zinco e il biossido di titanio per schermare i raggi solari, invece di assorbirli.

I solari di questo tipo proteggono efficacemente dai raggi UVB e UVA, sono delicati sulla pelle e agiscono come veri e propri trattamenti idratanti, lenitivi e nutrienti. Esattamente ciò che non riescono a fare i tradizionali solari.

Differenze tra solari bio e solari tradizionali

La prima differenza riguarda i filtri utilizzati. I filtri chimici sono impiegati nelle tradizionali creme solari, i filtri fisici sono alla base di quelle bio.

I filtri chimici non proteggono da tutti i tipi di raggi ultravioletti e riducono sensibilmente l’assorbimento di vitamina D naturale da parte della pelle. Creano una specie di barriera che impedisce alla pelle di respirare e abbronzarsi uniformemente, cosa che invece non accade con i filtri fisici. Sono infatti questi ad agire meglio e prima, proteggendo come uno specchio che riflette tutti i tipi di raggi ultravioletti senza compromettere l’abbronzatura.

I solari bio contengono ingredienti naturali e sono biodegradabili. Quelli tradizionali sono spesso formulati con ingredienti potenzialmente nocivi per la pelle che penetrano nella pelle e contaminano l’organismo. I solari naturali sono totalmente innocui e agiscono solo in superficie.

Un’altra differenza riguarda i tempi. Mentre le creme solari tradizionali vanno applicate almeno 30 minuti prima dell’esposizione, quelle bio non necessitano di preparazione perché agiscono dal momento in cui si trovano a contatto con la pelle e finché si trovano sulla pelle.

Ciò significa che si può mettere la crema solare bio pochi secondi prima di entrare in acqua ed esporsi al sole. Per quanto riguarda la resistenza all’acqua dipende dal prodotto: alcuni solari naturali sono waterproof e possono resistere ad acqua e umidità dai 40 agli 80 minuti.

A chi è consigliato l’uso di solari bio?

La protezione solare naturale è fortemente consigliata per tutte le pelli e persone più vulnerabili (bambini, anziani e donne in gravidanza). La formulazione naturale la rende leggera e adatta davvero a tutti, un prodotto da tenere sempre in borsa per una protezione efficace e sicura. Tutto l’anno.

Le creme solari bio funzionano davvero?

I solari naturali sono per la pelle un toccasana. Funzionano molto bene e presentano alcuni benefici perché:

o Riparano da arrossamenti, irritazioni e scottature;

o Contrastano e riducono le macchioline sul viso;

o Prevengono invecchiamento e tumori cutanei;

o Minimizzano le allergie da cosmetici;

o Si prendono cura della pelle con un surplus di idratazione e nutrimento.

Inoltre sono adatti per essere applicati sia sul viso che sul corpo.

I solari bio di La Saponaria

Tra i solari bio più validi ci sono quelli dell’azienda La Saponaria, laboratorio consapevole di produzione artigianale di cosmetici naturali. Potete trovare tutti i prodotti sul sito BioVeganShop, un negozio online punto di riferimento per la cosmesi biologica naturale.

CREMA SOLARE SPF 30

Perfetta per pelli chiare e medie e per i primi giorni di sole, questa crema protegge e idrata la pelle di viso e corpo favorendo un’abbronzatura uniforme e dorata. La formulazione è a base di oli altamente nutrienti di Argan, Girasole e Jojoba.

La vitamina E contribuisce, insieme al Bisabololo e al Gamma Orizanolo, a prevenire l’invecchiamento cutaneo mentre l’estratto di carota e di cocco intensificano l’effetto abbronzante. Senza profumo, contiene filtri solari 100% minerali.

Protegge molto bene dai raggi UVA e UVB, non lascia aloni chiari e non unge. Il beccuccio applicatore spray la rende molto pratica da portare in spiaggia ed è l’ideale se cerchi una protezione completa durante i primi giorni di sole.

DOPOSOLE – BALSAMO PER LA PELLE

Una crema doposole ricca di oli e burri pregiati per coccolare e nutrire la pelle. Contiene olio extravergine di Oliva, burro di Karitè e olio di Argan, nutrienti ed emollienti e puro gel di Aloe, rinfrescante e lenitivo. Arricchita con un mix di erbe officinali (Calendula, Camomilla, The verde, Centella e Liquirizia) dalle spiccate proprietà anti-ossidanti, emollienti e rigeneranti, per dare sollievo alla pelle stressata dal sole, vento e salsedine e renderla morbida e vellutata.

Profuma di natura grazie agli oli essenziali di Basilico e Lime e lascia sulla pelle un fresco aroma d’estate.

Consigli d’uso: Massaggiala sulla pelle ovunque ci sia bisogno di nutrimento e idratazione, specialmente dopo una giornata di mare o piscina. Si può usare anche sul viso e per ritrovare carica e vitalità.

Solari bio, abbronzarsi in sicurezza rispettando l’ambiente

537 votes