Alessandra Style

Una corretta beauty care e tanti buoni consigli per combattere il cedimento della pelle del viso

cedimento della pelle del viso

La pelle del viso, così come quella del collo, sono soggette, più di altre zone del corpo, agli inestetismi provocati dall’invecchiamento cutaneo.

Il primo segno dell’incedere del tempo è la perdita di tono, che provoca un inestetico cedimento della pelle.

Quella che di solito viene definita pelle cadente è conseguenza diretta della riduzione di:

. collagene

. elastina

. tessuto adiposo.

La causa più comune di questa lassità dell’epidermide è quella dovuta al passare del tempo, e quindi all’invecchiamento della cute. In realtà a incentivare lo spiacevole percorso possono essere anche le conseguenze della gravidanza,  i segni fin troppo evidenti di un dimagrimento radicale e piuttosto rapido, l’eccessiva esposizione ai raggi solari, una dieta alimentare poco sana, il consumo di alcolici e di sigarette, e l’uso di cosmetici inadeguati. Garantirsi l’uso quotidiano di una crema per rassodare il collo è una soluzione fondamentale, da abbinarsi a un corretto percorso giornaliero di bellezza.

Un percorso di bellezza quotidiano per limitare cedimenti

Una bella pelle non lascia spazio all’improvvisazione. Affidarsi a una buona beauty routine quotidiana è fondamentale, mettendo in fila trattamenti quali detersione, idratazione e nutrimento.

Detergere accuratamente la pelle, sera e mattina, consente di poter procedere con l’applicazione di trattamenti idratanti e antiaging, rassodanti e rimodellanti, essenziali soprattutto quando si deve affrontare l’ingresso in menopausa.

Per mantenere in buona salute la cute del viso e del collo è fondamentale idratare la pelle anche dall’interno, bevendo giornalmente almeno 1 litro e mezzo di acqua, preferibilmente due, soprattutto nei periodi caldi.

La cura della pelle è legata anche all’alimentazione. Seguire una dieta equilibrata aiuta la pelle a mantenersi giovane, soprattutto considerando di non eccedere con il consumo di grassi e zuccheri, e preferendo gli alimenti a base di proteine, essenziali per lo sviluppo della muscolatura.

La pratica di uno sport, o di un’attività fisica, è un toccasana per tutta la muscolatura del corpo, compresa quella della zona  del viso e del collo, che trarrà benefici evidenti, ricevendo tono e compattezza.

Una bella pelle è la conseguenza diretta di un buon percorso di protezione dagli agenti atmosferici, dai raggi UV, mettendo in primo piano la scelta di prodotti adeguati al proprio fototipo.

Un aiuto per la pelle in menopausa

La pelle delle donne è soggetta a fastidiosi cedimenti soprattutto con l’ingresso in menopausa.

Durante la menopausa, la densità della cute diminuisce, causando evidenti pieghe nella pelle del collo e l’abbassamento dei contorni del viso, per questo motivo è bene garantirsi l’utilizzo di una crema pensata appositamente per distendere e tonificare la pelle di queste zone così delicate, da utilizzarsi rigorosamente sera e mattina.

Si possono ottenere risultati importanti con l’uso di prodotti a base di Retinoidi, Peptidi Biostimolanti, Fitosterolo tensore, Pro-Xylane anti-età, Glicosoaminoglicani come l’acido ialuronico e Vitamine.

Trattamenti esfolianti e rigeneranti profondi per ridare tono a viso e collo

Il ricorso a trattamenti esfoliati e rigeneranti profondi quali il peeling chimico, la micro dermoabrasione, il trattamento laser o a luce pulsata, la radiofrequenza, gli ultrasuoni, consentono alle cellule dell’epidermide di rinnovarsi, producendo collagene ed elastina, proteine che attenuano visibilmente i segni del tempo, ridensificano la pelle, correggono i contorni del viso e riducono le rughe.

Una corretta beauty care e tanti buoni consigli per combattere il cedimento della pelle del viso

537 votes