Alessandra Style

10 consigli come abbinare i colori della terra per un look chic e naturale

come abbinare i colori della terra

Se volete essere chic senza avere mai un look troppo costruito e guadagnare in naturalezza, scegliete i colori della terra. Tutta la gamma dei rossi spenti, che sembrano quasi tendere al rosa, del mattone, del tabacco, del marrone e del ruggine, magari abbinandoli a tessuti naturali, come il lino, il cotone, la seta. Queste nuances, stanno bene alle more (soprattutto le tonalità ramate), alle bionde (che però devono evitare l’ocra) e alle rosse, che dovrebbero dirigersi su tinte tabacco più che sul mattone.

Per la primavera estate vestire colori e sfumature calde e avvolgenti … sabbia, ruggine, argilla, ocra, arancio.
Ma non tutti sono capaci di indossare i colori della terra e abbinarli, quindi ecco 10 consigli per imparare ad abbinarli senza sbagliare.

  1. Mixare i colori della terra. A differenza di altre famiglie di colori, le tonalità della terra sono naturalmente complementari. Questa caratteristica facilita notevolmente lo styling: è possibile indossare anche quattro nuances diverse contemporaneamente senza sembrare Arlecchino. La regola da seguire per non sbagliare? Mixare sempre toni chiari e scuri.
  2. Puntare su una sola tonalità. I colori della terra sono ideali per vivacizzare anche il più minimalista dei look. Il consiglio è quello di creare l’outfit a partire da capi basici in una sola tonalità, giocando con pesi, materiali e consistenze, oltre che con accessori ton sur ton all’ultima moda. Lo street style insegna: maxi camicia in cotone e gonna, entrambe color terracotta. Un ensemble che esalta anche la carnagione.
  3. Il denim è il loro migliore alleato. Nocciola, sabbia, ruggine si sposano alla perfezione con il denim. La naturale versatilità della tela blu esalta i colori della terra: un abbinamento evergreen che può essere indossato in qualsiasi occasione, dalla più casual alla più formale.
  4. Optate per le tonalità bruciate. I toni bruciati infuocano le collezioni della primavera estate 2019. Argilla, ocra, arancio, maggese: i colori delle terre più aride sono anche quelli più in voga. Basta indossarli insieme nella bella stagione per infiammare il look.
  5. Chic con il bianco. L’abbinamento tra i colori minerali e il neutro per eccellenza risulta sempre elegante, soprattutto in estate. Il bianco a contrasto fa risaltare persino le nuances naturali più delicate, come il savana e il senape.
  6. Lasciate l’eccentricità agli accessori. I colori terrosi possono essere considerati alla stregua dei grandi classici come il nero, il blu scuro, il bianco e il beige. Mai sopra le righe, sono piuttosto lontani da qualsiasi eccentricità. Una caratteristica da salvaguardare e non snaturare: per evitare di cadere nel banale, meglio puntare su accessori a contrasto originali, come delle chunky sneakers color block o dei gioielli dorati, che esaltano con semplicità il loro caldo sottotono.
  7. Fate attenzione al nero. Il nocciola, il castagna, il cuoio sono tra i colori della terra che si sposano alla perfezione con il total black: merito del pigmento scuro che li accomuna. Un accostamento inedito che risulta particolarmente ricercato.
  8. Le stampe? Rigorosamente retro. Non solo tinta unita: i toni naturali permettono di osare anche con le stampe. Sarà che la nuda terra simboleggia le origini, ma tra tutte le fantasie sono quelle retro ad abbinarsi meglio con i colori terrosi (pois, quadri, micro fiori).
  9. Provate il contrasto con toni artificiali. Un’alternativa al classico potrebbe essere creare il vostro prossimo outfit a base di colori terrosi, abbinando una tinta artificiale accesa. Il rosso lacca, il rosa Barbie, il giallo neon, il verde petrolio possono fare al caso vostro. Il risultato? Un inedito e divertente color block.
  10. Must-have: accessori nei colori della terra. Gli accessori in questi colori rappresentano dei veri e propri must-have. Un secchiello sinopia o un cappello ambrato, oppure una mini bag in rafia o un paio di slingback con il tacco in legno rendono interessante non solo il look delle vacanze, ma anche la più noiosa delle gonne a tubino. Da mettere in valigia e sfoggiare liberamente anche una volta tornate in città.
10 consigli come abbinare i colori della terra per un look chic e naturale

537 votes