Alessandra Style

Abbigliamento bambini: come scegliere quello giusto

Acquistare un intero guardaroba per i bambini è un compito arduo soprattutto perché oggi, nei negozi specializzati come nei grandi magazzini, troviamo una quantità assurda di prodotti tra cui scegliere. Non solo modelli diversi tra loro, ma anche materiali particolari, taglie che non sempre sono assimilabili tra loro e proposte del tutto originali. Prima di acquistare l’abbigliamento per i bambini è bene fare mente locale su cosa effettivamente ci serve e sulla taglia più giusta da acquistare.

La questione delle taglie

Già durante la gravidanza a tutte le mamme appare chiaro un concetto: nonostante pediatri ed esperti di crescita cerchino di creare delle tabelle riassuntive, ogni bambino cresce a suo modo. La problematica diventa seria soprattutto quando si devono acquistare i primi abitini, anche perché le taglie dei vestiti per bambini sono spesso molto “originali” se così possiamo dire. Ci sono marche che producono abbigliamento per i bimbi di 1 anno, di 2 anni, di 3 anni, e così via, senza valutare che le differenze tra due bambini della medesima età possono essere enormi. Per fortuna ci viene in aiuto l’elemento altezza: almeno fino ai 2 anni si possono trovare diversi capi di abbigliamento per bimbi che indicano non solo l’età più adatta per indossarli, ma anche la misura in cm. Addirittura in alcuni negozi di abbigliamento bambini online si trova indicato anche il peso del bimbo, soprattutto per quanto riguarda i capi per i primi mesi di vita. Se non possiamo provare il capo, il suggerimento è quello di cercare di acquistarlo della misura il quanto più simile a quella effettiva, senza per forza prevedere la futura crescita. Del resto molti capi vengono acquistati oggi per essere indossati subito, non serve comprare delle taglie eccessivamente grandi.

Tessuti e modelli

Una volta ottenuti i dati che riguardano la taglia da acquistare, ossia altezza, peso e età del bambino, ci si può dedicare alla scelta dell’abbigliamento bimbi più adatto a loro. Dobbiamo sempre considerare che per i bambini cinture, bottoni e cerniere potrebbero essere elementi poco pratici, meglio preferire abiti da indossare senza troppe aperture o chiusure. Un altro elemento di cui tenere conto è la pelle delicata dei bimbi: l’abbigliamento per loro deve essere in tessuti naturali, il più possibile morbidi e delicati. Per questo in genere si predilige il jersey di cotone e la ciniglia, che sono soffici al contatto con la pelle e difficilmente creano allergie o irritazioni.

L’abbigliamento per i bimbi: che sia comodo

Nei negozi specializzati in abbigliamento per bambini oggi sono disponibili modelli di ogni tipo, compresi quelli particolarmente eleganti o i capi alla moda. Prima di sbizzarrirsi alla ricerca del capo più bello conviene sempre considerare che i bimbi trascorrono la maggior parte del loro tempo a giocare, se sono grandicelli, o ad avventurarsi nel “mondo” se sono piccini. Il capo ideale è comodo, pratico da indossare, facile da pulire e di colore piacevole. Meglio evitare i toni troppo scuri e prediligere colori vivaci, come il sole e la natura. Inoltre consideriamo sempre che i bambini crescono rapidamente, quindi l’abbigliamento che gli stiamo acquistando oggi sarà indossato per un breve periodo di tempo.

Abbigliamento bambini: come scegliere quello giusto

537 votes