Sarà la volontà dei maschi del nuovo millennio di riaffermare una certa supremazia oppure una semplice richiesta di attenzione e rispetto. Gli anelli da uomo sono diventati un accessorio da indossare tutti i giorni e con essi si comunica una personalità decisa e risoluta, di chi non vuole passare inosservato. Di certo, gli anelli sono un vezzo (qui, https://www.stainlessgioiellerie.it/uomo/gioielli/anelli se ne possono trovare molti esempi) che rappresentano molto bene l’immagine dell’uomo moderno, di colui che non vuole nascondere la sua personalità e curare il suo stile nei minimi dettagli.
Anelli da uomo: quando indossarli?
Gli anelli non sono solo degli accessori che si indossano nelle giornate speciali, ma anche durante le serate tra amici per le vie del centro, in occasione di una cena a ristorante, in discoteca oppure durante il lavoro. Di certo, questo tipo di look comporta un atteggiamento rilassato o almeno poco attivo dal punto di vista dell’impegno manuale. Ma anche in questo caso, c’è una soluzione adeguata, anche per coloro che svolgendo attività quotidiane più impegnative non vogliono lo stesso rinunciare al proprio stile.
L’anello giusto al posto giusto
Per indossare più di un anello, la cosa importante è quella di indossare quelli giusti al posto giusto. L’uomo che indossa anelli vuol comunicare una sicurezza in sé stesso e una personalità solida. Per questo motivo, quando si sceglie un anello dovrà essere abbinato al proprio abbigliamento. Inoltre, la scelta cadrà su un tipo di anello che rispecchi di più la propria personalità e il proprio stile.
Possiamo dire che prima di operare la scelta di un anello o più anelli da indossare tutti i giorni, sarebbe importante:
- essere a proprio agio nell’indossarlo;
- acquistare prima un anello “guida” prima di aggiungere gli altri;
- rispettare il proprio stile e il modo di essere.
Oltre a essere pratici, gli anelli da uomo possono essere un accessorio anche molto elegante, da indossare su un bel vestito in occasione di una cerimonia, per una cena elegante quando è necessario comunicare gusti e preferenze particolari, durante eventi pubblici nei quali si vuole imporre una certa immagine di sé stessi.
Anelli in titanio e acciaio
Oltre a essere i più pratici per essere indossati tutti i giorni e con un abbigliamento casual e flessibile, gli anelli a cerchio in titanio e acciaio inossidabile si prestano bene a essere utilizzati insieme. Questo anello può essere indossato anche al pollice ed essere abbinato a un secondo o un terzo anello al medio, all’anulare o al mignolo. Oltre a essere entrambi molto resistenti agli urti ed esteticamente appariscenti per la loro brillantezza, in particolare l’anello in titanio è fatto da un materiale molto resistente e più morbido dell’acciaio: è ipoallergenico e, anche se è di un certo spessore, con esso si possono svolgere alcune attività manuali senza troppi problemi perché risulta comodo quando viene indossato.
Anelli con pietra
Tra questi, si possono trovare anche anelli con pietra, una scelta ancora più ricercata per chi cerchi la vistosità e la corporalità di questo oggetto di moda. Tra i più belli in commercio, molti sono in oro o dorati perché offrono un impatto importante sulla mano di chi li indossa. Un anello di questa importanza difficilmente si abbina con un altro sulla stessa mano, se non con uno di dimensioni più ridotta che non abbia la pretesa di reggere il confronto. I più discreti ma con un contrasto di tinte molto efficace, sono quelli d’oro con pietra nera; mentre più appariscente è la scelta di una pietra in cristallo o colorata che in questo caso deve abbinarsi al colore di scarpe e dell’abbigliamento che si indossa.
Se la scelta dell’anello ricade su una pietra bianca o un cristallo, questo fornirà una certa galanteria al portamento di chi lo indossa, pretendendo un abbigliamento più ricercato ed elegante.
Anelli con sigillo
Per fare un altro balzo in avanti, un anello con sigillo è la caratteristica di un oggetto che rappresenta il gentiluomo per eccellenza. Tra questi, si possono scegliere dei tipi di anelli molto sobri e che stiano bene su uno stile più elegante. A seconda del gusto e della sensibilità, gli anelli con sigillo possono essere di diversi materiali, come oro, argento e altri metalli ma la sua particolarità è rappresentata sulla figura rappresentata dal sigillo che si sceglie di indossare.
Gli anelli con sigillo possono raffigurare un’immagine sacra, una croce o un simbolo reale come una corona, uno stemma. Per chi ama uno stile più rock e vuole comunicare una personalità forte e uno stile più deciso e aggressivo, i migliori anelli in commercio con sigillo sono quelli con la figura di teschio, di scorpione o un animale mitologico come un drago o un serpente.
È difficile liberarsi dall’abitudine di indossare anelli ogni giorno, per il semplice fatto che quando si sceglie di indossare un accessorio che ci rispecchia, si sceglie anche uno stile e un modo di essere che tracima la funzionalità dell’oggetto, per espandersi sulla personalità di chi li indossa.