Alessandra Style

Bikini o intero? Scopri il costume che fa per te!

Ogni anno, trovare il costume da bagno da sfoggiare in spiaggia è un vero problema: pezzo di sopra stretto, pezzo di sotto grande… Per scongiurare crisi di autostima ed evitare di piombare a capofitto nella solita spirale di ‘sono troppo grassa’, ‘non ho seno’, ‘ho i fianchi larghi’, ‘sembro un uomo’ e via dicendo, sappiate che scegliere il costume da bagno è una vera propria arte: quello che sta bene a una non è detto che stia bene a un’altra, a prescindere dal peso. Dovete sapere infatti che l’amica che invidiate per la sua risicata 38, al mare pagherebbe per avere le vostre curve da 44 e riempire il due pezzi che su di lei sembra appeso. Dunque, per mettere in mostra i punti forti e nascondere i difetti, la strategia vincente è scegliere il costume giusto. Ecco allora qualche consiglio per riuscirci.
Morfologia ad “H”
Due possibilità:
– Sei magra, hai il girovita stretto e le spalle della stessa larghezza dei fianchi. Puoi portare quasi tutto, a condizione di esaltare la tua femminilità! Scegli un 2 pezzi a triangolo: è molto femminile, perfetto per le ragazze più minute. Il pezzo di sopra, legato dietro al collo, valorizza le spalle e riequilibra la forma “rettangolare” di questa morfologia. Opta per la versione bikini con i laccetti, che esalta le gambe magre. Se preferisci un modello intero, scegline uno a motivi geometrici, per sottolineare le forme ed evidenziare il girovita.
– Sei rotonda e hai il girovita largo. Attira l’attenzione sul decolletè optando per un costume da bagno intero di colore opaco. Il costume intero intero camuffa la pancetta e le rotondità di troppo. Se, in più, è a balconcino, ti renderà molto femminile e glamour. Quanto ai 2 pezzi, puoi permetterteli a condizione di rinunciare agli shorts o agli slip molto sgambati: ti fanno sembrare più tozza.
In entrambi i casi, evita assolutamente le scollature quadrate e i reggiseni a fascia, rischierebbero di farti sembrare più grassa.
La morfologia maschile, detta a “triangolo capovolto”
Hai le spalle larghe ed i fianchi stretti. Per equilibrare la tua silhouette e renderla più femminile, scegli un 2 pezzi con slip a vita alta. Per effetto ottico, allungano le gambe, nascondono l’eventuale pancetta e aumentano anche il volume dei fianchi.
Se hai il seno piccolo, opta per il balconcino push-up, molto femminile. Su di te, il costume da bagno intero sarà perfetto. Anche il decolletè a V sarà un tuo alleato. Valorizzerà la tua silhouette e ti renderà sexy come una Bond girl.
NO:
– ai costumi da bagno da nuotatrice, sembreresti una camionista!
– alla vita bassa, che segna le anche sottili e mette in evidenza le spalle.
La morfologia a pera
Se hai i fianchi larghi e le spalle strette, opta per il bikini. Per distogliere l’attenzione dalla parte inferiore, scegli un reggiseno a balconcino: metterai in valore il tuo seno, aumentandone il volume. Anche un pezzo di sopra a triangolo, legato dietro al collo, evidenzierà le tue spalle. Degli slip a vita bassa con i laccetti, invece, ti permetteranno di armonizzare la tua silhouette. Sappi che i costumi interi tendono a mettere in evidenza il girovita, e quindi accorciano le gambe. Evitate le fantasie tropicali con i fiori troppo grandi che ingrassano e se avete le gambe lunghe potreste optare per il trikini.
NO:
– agli slip a vita alta, che evidenziano le cosce e i fianchi troppo larghi.
La morfologia ad “8”
Sei ben proporzionata, hai le spalle della stessa dimensione dei fianchi, ed hai la vita stretta. Puoi mettere davvero tutti i tipi di costume! Fai solo attenzione ai costumi interi: se non hanno la giusta linea, rischiano di appiattire le tue forme e riempire le cavità, trasformandoti in una botte! Se hai un accenno di maniglie dell’amore, evita i laccetti troppo stretti, sembreresti un insaccato!
NO:
– al reggiseno a fascia, se hai il seno abbondante: rischieresti di schiacciarlo.
Altro dilemma che, ahimè, affligge molte al momento dell’acquisto: tangabrasiliana o slip? La scelta è molto soggettiva, dipende dal grado di confidenza e sicurezza che avete con il vostro corpo, oltre che alla vostra morfologia.
Se amate la libertà, ed esporre il vostro “lato B” non genera in voi particolari complessi, allora potete tranquillamente optare per un tanga, minimal e di effetto, oppure per uno slip “brasiliano”, trendy e discreto.
Se, invece, non siete pienamente soddisfatte delle vostre curve e vi sentite “osservate”, allora preferite il classico slip.
Una buona regola da tenere sempre a mente: al di là della nostra forma fisica, la scelta dovrebbe essere guidata sempre dall’eleganza e dal buon gusto (soprattutto se non si è proprio un teenager).
Bikini o intero? Scopri il costume che fa per te!

537 votes