Alessandra Style

Bikini trend 2016: ad ogni corpo il suo costume

Ogni donna ha un fisico diverso che può essere valorizzato grazie alla scelta del costume giusto. Non abbiate paura di osare, l’estate è bella  proprio perché ci permette di scoprirci! Costumi a triangolo, imbottiti, con slip brasiliana, culottes, oppure trikini o monokini: sono solo alcune delle possibili combinazioni per sentirsi belle e sexy sotto l’ombrellone. In questa sezione di Zalando, ad esempio, sono raccolti i principali modelli di costume divisi in categorie a seconda dello stile e della forma: un ottimo modo per trovare subito a colpo d’occhio il modello che si addice di più a noi.

 

Super skinny: se hai un fisico cosiddetto “androgino” la tua esigenza potrebbe essere quella di conferire morbidezza alle tue forme. In questo caso può essere adatto un costume con le balze sia nella parte superiore sia inferiore. In questo modo si creeranno dei giochi di volumi e movimento che daranno più armoniosità al corpo. Guardate ad esempio la sezione beachwear di Oysho:

 

Modello Bandeau fiore retrò di Oysho

Corpo “a pera”: per quanto non mi piaccia questa espressione, è utile per capirci subito. Il corpo così definito è caratterizzato da una parte superiore minuta e un allargamento sulla zona dei fianchi e delle gambe. In questo caso consiglio un bikini con top con scollatura all’americana, come in questa sezione costumi di Forever 21, in modo da mettere in risalto le spalle e il seno. Per la parte inferiore, meglio evitare le culottes  e optare per uno slip classico.

 

Modello Crisscross di Forever 21

Corpo “a clessidra”: questo tipo di fisico presenta in genere un seno abbondante, la vita molto stretta e un allargamento sui fianchi. È un tipo di fisico molto femminile già di per sé che può essere valorizzato ancora di più con il costume adatto. Per il sopra meglio scegliere qualcosa che riesca a sorreggere bene in seno, quindi no al triangolino senza imbottitura. Per il sotto può essere interessante optare per uno slip a vita alta stile pin-up in modo da mettere in evidenza il punto vita. Ecco uno spunto interessante preso dalla sezione swimwear di OASAP:

 

Modello Polka Dot Crop Top High Waist Swimsuit Set di OASAP

Corpo a “triangolo invertito”: se hai spalle larghe e vitino stretto, la cosa importante per te è mettere in risalto la parte inferiore del corpo. Quindi il mio consiglio è di scegliere un top che abbia uno stile molto lineare, senza fronzoli: va bene un semplice top a triangolo o con spalline se magari avete il seno più pronunciato. Per la parte inferiore invece si può osare con le fantasie e con le forme. Bene i volant e i fiocchetti per dare più volume ai fianchi, come in questa sezione di Zaful:

 

Modello Spaghetti Strap Tassels Alluring Green di Zaful

Corpo a rettangolo: in questo caso il piccolo problema riguarda il punto vita, molto poco pronunciato. Non c’è da preoccuparsi: basta cercare di dare movimento alle linee del corpo con qualche trucchetto. Può essere utile ad esempio indossare un trikini: l’apertura sui fianchi renderà le forme immediatamente più sinuose. Date un’occhiata alla sezione costumi interi e tankini di Calzedonia:

 

Bikini trend 2016: ad ogni corpo il suo costume

537 votes