Alessandra Style

Cappellificio Filippo Catarzi, un tocco di classe al look

“Una donna senza cappello non sarà mai chic.”  Cit. Emily Post

Eleganti, casual o sportivi, i cappelli sono da sempre degli accessori moda molto amati. Per riparare la testa dal sole o dal freddo, ma oggi anche semplicemente per dare un tocco di stile al nostro look.
Oggi voglio parlarvi del cappellificio FILIPPO CATARZI, che è uno dei più importanti cappellifici italiani, specializzato nella produzione di accessori moda in paglia, lana, pelle e tessuto.
FILIPPO CATARZI è un’azienda familiare che ha saputo unire tradizione e artigianalità ad una costante ricerca e creatività. Ogni creazione ha uno stile unico, con particolare attenzione alle  nuove tendenze e agli stimoli offerti dalle passerelle di alta moda, ma anche ai tessuti e ai dettagli distintivi. I punti vincenti sono originalità e classe.
L’azienda produce ogni anno oltre 200.000 cappelli, destinati al mercato italiano ma anche estero. Collabora con le maggiori griffe della moda e con prestigiose catene europee e americane, producendo anche con marchio proprio.
Filippo Catarzi ha due linee: Catarzi 1910  e Capogiro Firenze.

Catarzi 1910
È la linea più prestigiosa, con cappelli di qualità superiore, unici e inimitabili, dal design senza tempo. I materiai utilizzati sono: paglia, pelle intrecciata, bufalo, camoscio, lapin, sete e tessuti colorati per i mesi più miti. Ogni cappello della collezione Catarzi 1910 è un oggetto unico di design, una piccola opera d’arte da sfoggiare nelle più diverse occasioni.
La nuova collezione Autunno/Inverno 2017 punta su un’eleganza totale.  Il cappello sarà arricchito di pelliccia, avvolgerà il capo con cappelli a falda larga di stile retrò, per ridefinire la modernità partendo dal passato, rendendo anche lo sportwear più sofisticato. I colori sono decisi e ben mixati: verde, ocra, rosso, arancio, bordeaux e bianco.

Capogiro Firenze
È una linea vivace, colorata, piena di grinta e ispirata al quotidiano, che si rivolge a un pubblico esigente e dinamico, che ricerca nel cappello un complemento di stile classico e insieme contemporaneo.
Ogni creazione si distingue per l’originalità, infatti, vengono utilizzati materiali e dettagli insoliti, con linee estrose, portabili con disinvoltura anche nel quotidiano.
Si gioca sui contrasti cromatici e su accostamenti inediti, su ispirazioni rétro reinterpretate in chiave urbana.
Nella nuova collezione Autunno/Inverno 2017 vengono utilizzati feltri vintage e maltinti, lane effetto velour, lane intrecciate a fili di pelliccia lavorati come pon pon,…
La nuova collezione è un alternarsi continuo di femminilità sofisticata e approccio underground. Si ritrova un mix interessante tra dettagli grunge e altri più romantici. Vengono usati colori molto accesi: il giallo e il rosso si alternano a nuance più soft e calde come il bordeaux, il verde, i melange ed il grigio. Dettagli in oro e argento, insieme a pietre multicolor brillanti, infondono al tutto un’energia vibrante. Reti e velette sovrapposte a tessuti, borchie e lane, trasformano semplici calottine in copricapi sofisticati e glamour, dal mood attualissimo e contemporaneo.

Io ho scelto due cappelli della linea Catarzi 1910 (due baschi con pelliccia uno rubino e uno navy) e un cappello della linea Capogiro Firenze nero con borchie ….Inutile dirvi che appena li ho visti mi hanno stregato e non vedo l’ora di farveli vedere indossati!

Seguitemi su INSTAGRAM (@alessandra_style)

Cappellificio Filippo Catarzi, un tocco di classe al look

537 votes