Alessandra Style

Centopercentocashemire, gioielli unici e originali

[dropcap size=small]G[/dropcap]li accessori svolgono un ruolo molto importante quando si parla di moda, sono elementi che possono completamente stravolgere un look. Nella moda sono i dettagli a fare la differenza, un accessorio giusto può rendere un look più elegante o accattivante o intrigante.

Oggi voglio parlavi di un’azienda italiana che crea accessori originali e particolari… Centopercentocashemire.
I gioielli Centopercentocachemire fondono la tradizione artigianale con una proposta estetica contemporanea e l’impegno nella costante ricerca di materiali nuovi e originali. Il progetto originale di produrre dei bijoux realizzati in cachemire per le collezioni invernali e seta o lino per quelle estive, ha portato alla realizzazione di collezioni di bijoux non convenzionali che negli ultimi anni sono accolte con entusiasmo in diverse esposizioni internazionali e successivamente distribuite in numerosi negozi sia in Italia che all’estero.
Ogni pezzo della collezione è il risultato di un processo complesso: nella prima fase il gioiello viene ideato e disegnato su carta, successivamente, viene realizzato il modello in pizzo che, nell’ultima fase, verrà trasformato in bronzo. Questa “alchimia” è possibile grazie all’antica tecnica della cera persa che consiste nel realizzare un modello in cera a partire dall’originale in pizzo. Su tale modello si realizza poi uno stampo in gesso che accoglierà il bronzo fuso lasciando colare via la cera.
Poiché si tratta di un processo altamente artigianale è chiaro che non sarà mai possibile ottenere dei pezzi esattamente identici ma ogni pezzo sarà unico. Lo stesso si può dire del colore che la lega assume col tempo. Soprattutto nelle serie oro, è stato messo a punto un sistema di ossidazione controllata del bronzo che conferisce al gioiello una patina di antico che esalta il gioiello.
Centopercentocashemire utilizza sempre nuovi materiali come ad esemipo la gomma. I gioielli della collezione GUM, sono creati accostando la morbidezza e il calore del cachemire con il caucciù ricavato dalle camere d’aria delle biciclette. In queste creazioni la gomma assume la forma di fiori, di foglie e di altri elementi della natura che, in alcune realizzazioni, vengono impreziosite da colori applicati a mano. Anche un elemento classico come la perla viene rivisitato applicando dei nastri di morbido suede con delle raffinate legature a mano, realizzando un piacevole contrasto tra la texture lucida e luminescente della perla e la serica opacità del camoscio.

Io ho scelto un pezzo unico che non vedo l’ora di farvi vedere indossato. Si tratta di una goliera di pizzo macramè in bronzo argentato.

Tutti i gioielli Centopercentocachemire sono realizzati a mano in Italia con materiali di prima qualità e possono essere acquistati comodamente a casa entrando nella sezione eshop del sito internet.

Centopercentocashemire, gioielli unici e originali

537 votes