Il gioiello più amato dalle donne sono le collane. Collane di perle preziose o dal sapore etnico, di metalli nobili come l’oro e l’argento e collane componibili: qualunque sia il modello scelto sono il gioiello indispensabile che completa e sottolinea lo stile di una donna, rappresentano quel tocco in più che serve a rendere glamour il proprio outfit.
Come creare un look diverso ogni giorno
Ogni donna ama sbizzarrirsi con gli abbinamenti, giocare con la creatività per rinnovare il proprio aspetto. Gli accessori sono l’elemento principale per riuscire a rinnovare ogni giorno il look senza dovere stravolgere l’intero guardaroba. Ogni camicetta, top, abitino o maglioncino diventa particolare e unico se abbinato con stile a un gioiello versatile come le collane. Per divertirsi a creare look personalizzati, sempre in linea con le tendenze moda del momento, occorre avere a portata di mano una collezione ricca di collane di diversi modelli e colori. Una soluzione furba è puntare sulle collane componibili per cui basta sostituire qualche ciondolo per rinnovare completamente il gioiello. Le collane lunghe e corte possono essere arricchite di charm e pendenti di ogni forma, grandezza e colore. Sostituendo di volta in volta i ciondoli si può passare da un look romantico da sera, magari sfoggiando un grande pendente a forma di cuore in argento ora rosa, a uno stile informale da lavoro inserendo dei ciondoli minuti e chic.
Ecco qualche consiglio da copiare e una selezione di collane da comporre per tutti i gusti.
Consigli e trucchi per un look glamour
- Sotto la camicetta leggera, il pull o un abitino con scollo a ‘V’ stanno benissimo le collane corte: puoi scegliere modelli a girocollo con la chiusura a moschettone gioiello o sottili catenine con un punto luce – brillante, zircone o cristallo – che si appoggia sulla base del collo come un invito sensuale.
- Per valorizzare il taglio perfetto degli abiti da sera o rendere più femminile e ricercato un sobrio pull o un abito castigato le collane lunghe sono il gioiello migliore. Quando vuoi enfatizzare un outfit bon ton, puoi puntare con tranquillità sulle collane di perle, bianche o colorate, molto lunghe. Il segreto per sdrammatizzarne l’effetto è creare un nodo molto morbido all’incirca sotto lo sterno. Se invece preferisci un gioiello vistoso di grande impatto scenico per una serata, non esitare a fare brillare il tuo collo con le pietre colorate.
- Due dritte per i pomeriggi d’estate? Sui kaftani colorati e con i camicioni indossa sempre collane dal sapore etnico, colorate e vistose. Mentre con gli abitini prendisole romantici l’abbinamento indicato sono le catenine sottili con piccoli ciondoli colorati. L’ideale è personalizzare lo stile con le collane componibili che permettono di creare un gioiello che rispecchia appieno la personalità di una donna inserendo ciondoli di smalto e charm in argento secondo il proprio gusto.
- Non sai quale collana indossare con la camicia di taglio maschile? Il trucco sta nell’osare e cedere alla seduzione dei contrasti. Quest’anno vengono in aiuto le tendenze decò dal sapore vintage che giocano con le geometrie vistose e colorate anche nei gioielli. Collane così si indossano con successo con un outfit sobrio ed essenziale e sono il passe-partout che dà un tocco glamour e femminile anche a una camicia maschile.
- Quando il tuo look da giorno punta su una camicia o una T-shirt e jeans, non commettere l’errore di lasciare il collo nudo: scegli le collanine corte, dei modelli girocollo colorati di suggestione pop, e le collanine di cuoio che puoi rendere più preziose con un ciondolo.
- Le collane lunghe sono un asso da giocare soprattutto quando vuoi e puoi sottolineare la scollatura vertiginosa e importante di un abito, valorizzare l’eleganza e la sensualità di una camicia di seta sbottonata o anche semplicemente dare originalità al tuo stile. I modelli più indovinati con queste mise sono sicuramente le collane lunghe, anche doppie, che terminano con pendenti eleganti.