C’è bisogno di prepararsi a ribaltare qualcuna delle proprie convinzioni, prima di avvicinarsi al catalogo capospalla donna di Twinset per il 2025, una collezione che ha più di un merito. Il primo è quello di rilanciare grandi classici come il chiodo e il blazer, incastonandoli in un’idea di intramontabilità di certi iconici capi che in realtà informa tutta la collezione 2025 del marchio italiano. Il secondo è quello di aver proposto tante novità, anche con tagli audaci e vivaci, anche in soluzioni destinate a segnare la moda dei prossimi anni.
Una collezione ampia – che copre tutto il necessario e l’indispensabile – e che offre anche la materia di cui sono fatti i sogni di chi apprezza la moda, la grande manifattura, lo stile e l’eleganza senza tempo.
Bentornato chiodo
Nato come capo esclusivamente maschile, il chiodo è stato rivendicato a gran voce dalle donne come simbolo di libertà e indipendenza, come capospalla che incorpora un messaggio chiaro e netto. Messaggio che Twinset interpreta nel suo chiodo classico in effetto pelle con volant, e anche nella sua giacca biker Fairfax in pelle – capi che attingono a piene mani da una consolidata tradizione.
La giacca biker Fairfax è uno degli esempi più esplicativi di come Twinset sia stata in grado di fondere tradizione e innovazione nella sua ultima collezione.
Tornano i cappotti lunghi
Cappotti che sono da sempre sinonimo di eleganza e – anche in questa circostanza – di libertà. Da quelli in misto lana disegnati con linee morbide, passando a quelli più attenti alla sostenibilità, come il cappotto in filato riciclato buoclé – segno quest’ultimo che una moda moderna e che voglia proiettarsi verso il futuro non può assolutamente ignorare i grandi temi che agitano l’opinione pubblica.
C’è spazio anche per soluzioni più vivaci: dai cappotti con inserti in paillettes, a quelli in goffrato e che puntano su tonalità più chiare. Una collezione completa, anche se dovessimo limitarci all’offerta di cappotti lunghi.
Blazer, la scelta ideale per ogni occasione
Il blazer può essere impreziosito ricorrendo anche a inserti in gioielli, oppure affidandosi a tagli in crêpe con maniche arricciate, unendo l’unicità di questo tessuto con modelli che sappiano davvero esaltarla.
Il blazer può essere anche reinterpretato in versione più lunga, in effetto pelle, perfetto per un look più aggressivo e stylish.
Twinset ha immaginato – questo è evidente da ciascuno dei capi presenti a catalogo – una collezione che potesse rispondere alle esigenze di una donna elegante ma allo stesso tempo amante della sperimentazione; capace di passare con naturalezza da un ambiente formale a situazioni più casual.
Con questa collezione, Twinset dimostra ancora una volta di saper e poter anticipare le tendenze, in un invito a riscoprire il piacere della grande manifattura, a vivere la moda come espressione di sé. Partendo dal capospalla, presentato in una collezione ampia ma densa di significato, di idee, di intuizioni e di ottime realizzazioni.