Il kimono è tornato di moda, ma per indossarlo è bene seguire qualche piccolo suggerimento. Se infatti il kimono da donna è un capo essenziale ed elegante nella sua semplicità, non è certo così facile riuscire ad abbinarlo in modo corretto, in modo da farlo risaltare o da renderlo un elemento in armonia con il resto del nostro outfit.
Cos’è un kimono
Un kimono altro non è che un tipico abito giapponese, della tradizione millenaria di quel lontano Paese. Si tratta di una giacca di tessuto leggero, di taglio ampio e fluido. In commercio possiamo trovare dei kimono lunghi quasi fino ai piedi, da indossare da soli, chiusi in vita dall’apposita cintura, così come modelli più corti, da usare come trench in primavera o nelle fresche serate estive. Nei negozi di abbigliamento oggi troviamo modelli di kimono da donna di ogni genere, non solo quelli ispirati alla cultura giapponese, che li vuole decorati con fiori di colori vivaci o tenui a seconda dei casi. Tra gli esempi più apprezzabili possiamo citare un kimono da donna firmato Yamamay, semplice ed essenziale, perfetto da utilizzare come lingerie da casa o anche come accessorio alla moda per le uscite serali (indossato quindi come kimono esternabile).
Come abbinare il kimono
Il kimono è un capo da considerare come jolly, dai mille utilizzi. Come abbinare il kimono? Volendo si può sfruttare una vestaglia kimono come lingerie seducente da utilizzare in casa, da abbinare ad un intimo che sia però all’altezza di questo capo così sexy ed originale. Ovviamente stiamo quindi parlando di lingerie in tonalità in pendant con quella del kimono, possibilmente anche nello stesso tessuto, che di solito è il raso più leggero. I kimono da donna disponibili nei negozi oggi sono però in vari tessuti, colori, fantasie e modelli. Fermo restando l’andamento fluido e largo, il kimono poi si declina in mille modelli e sfaccettature, passando dal capo in tessuto denim, perfetto da utilizzare come capo spalla originale per il giorno e la sera, fino ai capi in materiale prezioso, finemente decorati, ideali da indossare per una serata importante, come capo romantico ed elegante.
Abbinare un kimono
L’abbinamento del kimono dipende ovviamente da quanto vogliamo che il capo si noti e dall’importanza che gli vogliamo dare. La cintura del kimono si può utilizzare per dargli quel tocco ancora più esotico che lo impreziosisce, oppure la si può evitare per rendere il capo più simile ad un semplice trench o a una giacca leggera. In questa ottica lo possiamo abbinare in modo contrastante o per similitudine. Per il 2018 le passerelle sembrano volerci indicare la seconda strada: il kimono da donna viene spesso presentato come capo da porre sopra ad un paio di pantaloni lunghi e a un top fluido, aumentando il senso di morbidezza e fluidità di questo tipo di abiti. Volendo però lo si può tranquillamente abbinare ad un paio di pantaloni skinny, o anche ad una gonna corta, e a un top minimale, entrambi in colori neutri da utilizzare con un kimono lungo finemente decorato nei colori della natura.