Osservando le foto delle influencer, nell’ultimo periodo si può notare una tendenza che prende piede in modo dilagante: quella del jewelry layering, ovvero indossare più gioielli insieme per ottenere look unici quanto raffinati.
Questo trend però può essere un’arma a doppio taglio. Se da una parte sfoggiare un jewelry layering ben gestito permette di esaltare anche l’outfit più banale e di avere un ottimo impatto sull’osservatore, dall’altra si corre il rischio di sovraccaricarsi di elementi o abbinarli in modo errato, ottenendo un effetto troppo saturo ed esteticamente sgradevole.
Ecco dunque le regole fondamentali e alcune tecniche e consigli per creare dei jewelry layering pazzeschi.
Le regole fondamentali del jewelry layering trend
Nel jewelry layering la regola fondamentale è l’equilibrio; sarà proprio la mancanza di esso, infatti, ad intaccare l’effetto del proprio look. Per essere sicuri di bilanciare al meglio i vari elementi, basterà attenersi ad alcune semplici regole.
La prima dritta da tenere in mente quando si compone un jewelry layering è quella di evitare a tutti i costi le simmetrie, per esempio negli orecchini. Indossare un paio di orecchini uguali darà un aspetto noioso al look, mentre indossare pezzi diversi o variare il numero di orecchini da un lobo all’altro conferirà un’aria chic e interessante, oltre a dare una sorta di piacevole dinamicità al tutto.
Questa regola può essere applicata anche ad anelli e bracciali. Se per esempio all’anulare sinistro si porta l’anello di fidanzamento o la fede, gli altri anelli andrebbero indossati sulle dita della mano destra, per evitare di andare a riempire di elementi entrambe le mani ed evitando così di ottenere uno sgradevole effetto caotico.
Lo stesso stratagemma vale anche per i bracciali; è bene indossarne la maggior parte su un solo braccio, lasciando l’altro vuoto (o quasi).
La regola del tre
Per il resto, si ha la totale libertà di scelta: si possono mixare gioielli di materiale, colore e stile diverso al fine di avere un look ben bilanciato. Alcune idee possono essere indossare, dallo stesso lato, gioielli dallo stile minimal, combinandoli con alcune delle tendenze del momento come gli anelli da falange.
Un’altra regola da tenere in mente quando si tratta di jewelry layering è la cosiddetta regola del tre, che consiste nello sfoggiare almeno tre gioielli per volta nella stessa porzione di corpo. Si possono dunque indossare tre orecchini, tre collane, tre bracciali e tre anelli per volta, naturalmente variando a piacere. Grazie a questa semplice regola è impossibile sbagliarsi; ottenere un risultato coerente e d’effetto è assicurato!
Infine, quando si tratta di jewelry layering è fondamentale prestare attenzione alle dimensioni e agli spessori di ciò che si indossa. Per esempio, combinare un collier spesso con un sautoir sottile può risultare confusionario; collane della stessa lunghezza risulteranno un groviglio che di cool ha ben poco. Se invece si prediligono gioielli dello stesso spessore e di lunghezze differenti si otterrà un perfetto jewelry layering.
Alcuni consigli per un jewelry layering perfetto
Ci sono altre dritte da prendere in considerazione se si desidera ottenere un jewelry layering bilanciato e gradevole.
Per quanto riguarda le collane è necessario puntare sull’effetto cascata, per evitare di ottenere un risultato disordinato. Questo effetto può essere ottenuto indossando per esempio un chocker abbinato a pendenti che vanno gradualmente ad allungarsi. Una cosa importante da tenere in mente è la semplicità: più saranno minimal gli elementi combinati, meno il jewelry layering risulterà pesante.
Un altro fattore che rende il jewelry layering delle influencer così esteticamente curato è il sapiente mix&match di materiali. Con mix&match si intende l’arte di combinare materiali ed elementi di nature differenti per dare vita ad un qualcosa di organico e armonioso.
Nel caso del jewelry layering, questo si concretizza nella combinazione di gioielli di materiali differenti: oro, argento, acciaio, pietre, plastica, osso…I materiali e le tonalità con le quali giocare sono numerose. Gli unici elementi che si dovrebbe evitare di mescolare, almeno mentre si stanno ancora compiendo i primi passi nel jewelry layering, sono l’oro e l’argento; meglio scegliere uno dei due per evitare un effetto visivo troppo carico e pesante.
Il trucco
Se ci si vuole sbizzarrire con il jewelry layering e quindi mettere in risalto i gioielli è bene optare per un trucco naturale e delicato, per evitare di sovraccaricare troppo il look. Se ci si vuole adornare le dita di anelli, invece, si ha la libertà di giocare con la manicure, magari alternando le varie nuances per ottenere look unici e originali.