Anche se le temperature ancora sono bassine, tutti noi stiamo già pensando e bramando l’arrivo della primavera con le sue bellissime giornate soleggiate.
Con l’arrivo della bella stagione, sale la voglia di indossare abiti dal sapore estivo. Abitini leggeri, gonne a matita, bluse in chiffon, shorts, maxi abiti … Per non parlare dei colori, si abbandonano i colori scuri in favore di quelli chiari: bianco, giallo, turchese e … quest’anno anche rosso!
Ho avuto il piacere di conoscere una giovane stilista e la sua collezione che ora scopriremo insieme…
Leda di Marti e il suo omaggio al Sud
Leda di Marti, di origine calabrese, è una ragazza dolcissima ma molto determinata, che nonostante la sua giovane età ha alle spalle già un curriculum degno di nota. Dopo essersi laureata a pieni voti all’Accademia di Costume e Moda di Roma, si trasferisce prima a Londra e poi a New York dove lavorerà per un importante brand americano. Nel 2017 ritorna in Italia con un sogno … creare una collezione tutta sua. Una collezione dove vuole omaggiare il suo amato Sud e riuscirà a cogliere la vera essenza e anima del meridion. Il sole, il mare, i colori, i prodotti tipici e l’ospitalità degli abitanti sono tutti ingredienti che troverete nella sua meravigliosa collezione, della quale io sono innamorata.
La collezione Primavera/Estate 2018
La Collezione SS18 di Leda di Marti è una proposta che mescola insieme fluidità e geometria, rigore e passione. Le stampe, disegnate a mano da Leda stessa, non potevano che essere i colori e i frutti iconici della sua terra: i tessuti sono un tripudio di cedri, bergamotti e fiori di ginestra per un pattern macro e frizzante nelle sue tinte acide alternato a stampe con micro pesci blu scaldate dal rosso di vortici di peperoncini.
I tagli avvolgenti richiamano una femminilità mediterranea dal fascino antico, sottolineano il punto vita e valorizzano una silhouette a clessidra, sofisticata e sensuale.
La figura femminile è regina ed è sempre slanciata sia con il pantalone, tubolare in crepe o a sigaretta in morbido cotone stretch, sia con le gonne, maxi con e senza spacco o a tubino. Sbarazzine le gonne corte, a pieghe e in un sofisticato stile tennis, scivolano sul corpo e accarezzano il ginocchio, cortissimo ma al contempo sofistico lo short a tinta unita con elastico fantasia in vita.
I top sono di diverse forme ma sempre e comunque dalla linea pulita e corti per mettere in risalto le forme, le camicie in georgette, stampate o a tinta unita, sono leggermente trasparenti e hanno un fiocco che può essere portato come una leggera sciarpa. Le t-shirt, in morbido jersey, hanno uno scollo geometrico, così come i top dalla linea pulita e ad altezza vita, questo per garantire uno stile più contemporaneo e adatto alla città.
Trait d’union della collezione i bordini in gabardine a contrasto: a giro manica o a giro vita, sono nelle nuance del blu e del rosso con l’iconica stampa a peperoncino e rendono tutti i capi perfettamente combinabili a piacere per un inimitabile mix and match garbato che non annoia mai.