Alessandra Style

Maglioni da uomo: quando lo stile casual diventa chic

I maglioni da uomo si confermano un trend inossidabile anche per la Primavera Estate 2018. Un tempo considerato un capo prettamente casual, oggi il pullover da uomo entra a far parte del guardaroba elegante del business man contemporaneo.

Utilizzati come sottogiacca, da soli o in abbinamento alla camicia o alla polo, i maglioni girocollo o con scollo a V sono ormai considerati dei veri must have sia per l’inverno, sia per la primavera, proprio in ragione della loro versatilità. Capaci di adattarsi ad outfit formali, ma anche a look più casual, i pullover e i cardigan da uomo hanno in comune l’ottima vestibilità, che avvolge delicatamente la figura, esaltandone i pregi.

Così, per questa stagione primaverile, i principali Brand del lusso portano in passerella pullover e cardigan mescolando i classici codici dell’eleganza con quelli dell’abbigliamento casual, in linea con le ultime tendenze in fatto di moda uomo.

Maglioni da uomo per la Primavera Estate 2018

Il trend di stagione vede contrapporsi colori accesi a colori tenui. Gli stilisti si divertono a mixare tessuti e nuance pur mantenendo inalterata la natura di questo capo iconico, che ritroviamo nelle collezioni dei principali Marchi di moda.

È il caso di Fay, Ralph Lauren, Brunello Cucinelli, Calvin Klein, Etro, Lacoste, Byblos, Bottega Veneta e Armani che rivisitano il pullover da uomo nelle colorazioni senza rinnegarne l’anima chic. I maglioni da uomo per questa stagione sono realizzati in filati morbidi e leggeri e sono disponibili in tinte molto diverse: dal rosso fuoco all’arancione, dal blu al grigio, in tinta unita oppure a righe e a fasce, con scollo a V o girocollo.

Fay, per esempio, inserisce nella sua collezione Primavera Estate 2018 di maglioni da uomo e cardigan modelli dalle nuance classiche, ma anche in tonalità accese perfette da abbinare a jeans e pantaloni chino dai colori tenui.

Per la sua Modern Heritage, Lacoste propone invece modelli iconici dalle linee grafiche pulite in perfetto stile athleisure, con un richiamo alla moda uomo degli anni ’30.

Maglioni e cardigan da uomo: perfetti per l’ufficio e il tempo libero

Anche per questa Primavera Estate 2018 i maglioni da uomo completano perfettamente sia outfit eleganti che urban chic. Il business man sceglie maglioni girocollo o con scollo a V per i suoi look da ufficio, indossandoli come sottogiacca.

Per il tempo libero o in contesti meno formali, il pullover da uomo può essere esibito da solo (senza la giacca) o abbinato a camice (meglio se button-down), t-shirt, polo, field jacket e pantaloni chino. Questo discorso vale per i maglioni con scollo a V ai quali, in base alle occasioni d’uso, può essere tranquillamente associata una cravatta, sempre prestando particolare attenzione agli accostamenti cromatici.

Maglioni da uomo: quando lo stile casual diventa chic

537 votes