Alessandra Style

Moda autunno/inverno 2018: tessuti damascati e broccati

Le passerelle per l’autunno/inverno 2018 hanno decretato il ritorno dei tessuti operati, quelli degli abiti dei nobili di un tempo. Molti stilisti hanno riscoperto questi tessuti, eleganti e senza tempo, non così facili da indossare come possa sembrare. Per prepararsi al meglio all’arrivo della stagione fredda è bene dare un’occhiata a quali capi saranno i must della stagione.

Tessuti d’altri tempi

Stiamo parlando del broccato, del damasco, quei tessuti operati creati ad arte, con seta, lana e ricami preziosi. A vederli ricordano un poco le tappezzerie dei divani settecenteschi, ma le proposte della moda sono comunque varie, adatte a tutti gli stili. Tornano i velluti, compatti e setosi, e i ricami tono su tono, per giacche eleganti  che rendono speciale anche il modello più semplice ed essenziale, protagonista non è solo la nuova linea per giacca donna ma anche la linea maschile è stata pensata con stile accoppiato all’eleganza del tessuto. Non tutti i broccati e i tessuti damascati sono oggi preziosi come una volta; nei secoli passati infatti questi tessuti erano prodotti solo con i filati migliori, cosa che li rendeva anche molto delicati. Sarebbe impensabile oggi avere una giacca damascata in seta o cachemire, per questo si prediligono tessuti misti, con almeno una parte di poliestere, in modo da poter utilizzare il capo senza temere che si rovini o si sgualcisca. Anche il lavaggio diventa possibile.

Abbinare i tessuti operati

Quando si parla di damasco e broccato spesso si ricordano gli outift di un tempo: lunghi abiti in broccato, interi completi in prezioso tessuto di damasco. Questo tipo di proposta spaventa molti, ma senza motivo. Il ritorno in grande stile dei tessuti preziosi infatti è stato anche rivisitato in chiave moderna. Per essere alla moda non serve avere nel guardaroba diversi capi in broccato o in damasco, basta a volte un singolo capo, che rende attuale qualsiasi outfit. Scegliendo gli abiti per la prossima stagione meglio quindi prediligere una giacca o un cappotto in tessuto damascato, oppure un bolero in broccato. Meglio evitare di abbinare questo tessuto per diversi capi da indossare contemporaneamente, cosa che potrebbe rendere l’insieme eccessivamente pesante o difficile da indossare. Il broccato e i tessuti damascati sono infatti anche abbastanza spessi, questo significa che non sono adatti per una fresca serata autunnale.

Tessuti leggeri

Per gli abiti da sera o per il completo da indossare tutti i giorni meglio prediligere i tessuti operati devorè, che consentono di mantenere una certa fluidità d’insieme. A volte anche il più sobrio completo nero può essere reso attuale utilizzando una camicia in tessuto operato con un colore in contrasto, per renderla ancora più evidente nell’intero outfit. Prepararsi per la nuova stagione non significa per forza rinunciare ai capi senza tempo che già si possiedono, anzi è più importante saper valorizzare un outfit con un particolare alla moda, o rendere più attuale un completo dello scorso anno introducendo un singolo accessorio, o capo, all’ultima moda. Chi non ama in modo particolare i tessuti operati può quindi stare tranquillo: non serve acquistarne mille per risultare perfettamente alla moda. Conviene anche ricordare che magari è più importante avere a disposizione un capo all’ultima moda da utilizzare per un’uscita importante piuttosto che vestirsi ogni giorno secondo le idee che si trovano nelle sfilate di alta moda.

Moda autunno/inverno 2018: tessuti damascati e broccati

537 votes