Il ritorno dei collant sulle passerelle, ma soprattutto nella quotidianità, ha spinto influencer e consumatrici a inaugurare la nuova tendenza del “mai più senza”.
In inverno così come nella bella stagione, i collant rappresentano infatti un accessorio cult, senza contare che, ancora oggi, sono un dettaglio indispensabile in tutte quelle occasioni in cui l’etichetta ne imponga l’utilizzo.
Le nuove scelte dei fashion designer, però, hanno permesso di andare oltre, assicurando ai collant non solo il ruolo di classico complemento del look, ma l’aderenza a un ideale di stile, sempre più cruciale nella definizione dei diversi outfit.
Collant velati per essere chic con ogni outfit
I collant velati restano un grande classico intramontabile, soprattutto quando si tratta di grandi occasioni. Cerimonie ed eventi mondani, infatti, impongono da sempre un velo di calza, che dona all’incarnato un colorito salutare, per rifuggire dal più scontato effetto gambe nude.
Oggi, a dare un tocco di eccellenza a questa categoria di accessori sono brand come Hélène Oui, che eleva il concetto di collant velato, offrendo una vasta collezione di modelli basic: tutti i prodotti nascono dalla volontà della maison di dare spazio alla qualità delle produzioni Made in Italy, ma con lo stile distintivo dell’eleganza francese.
A ciò, si aggiunge il fatto che i collant di Helene Oui non si smagliano né scivolano e, grazie a una trama fine e delicata, possono essere indossati sia con abiti da cocktail sia con abiti da sera.
Naturalmente, anche se i collant da cerimonia sono un must have irrinunciabile, è nei look del quotidiano che questi accessori assumono il ruolo da protagonisti. I collant color carne, infatti, se selezionati in base alla carnagione e al contesto – eventualmente scegliendo fra nuance più o meno chiare – diventano un accessorio versatile, da sfoggiare giorno dopo giorno.
Un collant velatissimo dai toni più scuri, ad esempio, è un ottimo alleato di stile con tailleur, tubini o minidress; se scelto nel colore nero, regala alle gambe una piacevole sfumatura sensuale, mentre nelle nuance più chiare assicura un aspetto più distinto.
Fondamentale, soprattutto in questo caso, puntare sull’eccellenza di collant come quelli di Hélène Oui, che permettono di evitare l’antiestetico effetto gambe lucide, grazie alla qualità di filati selezionati.
Lavoro e tempo libero: il look si fa glamour grazie ai collant particolari
In tutti quei casi in cui sia necessario definire un look eclettico e originale, non si può prescindere dall’utilizzo di collant particolari. Questi complementi del look, infatti, non coprono le gambe, ma le esaltano, offrendo una nota di stile che può davvero fare la differenza.
Fanno parte di questa categoria i collant ricamati, le parigine e i collant a rete di Hélène Oui, tre modi di intendere lo stile molto diversi, ma capaci di abbinarsi davvero a tutto.
Naturalmente, in qualità di accessori che proiettano lo sguardo sulle gambe, sono ideali da sfoggiare con una minigonna o mini short. Tuttavia, possono essere indossati anche nell’abbigliamento da lavoro, per donare un tocco di fine vivacità a uno stile per sua natura talvolta monotono.
Collant a pois: gli abbinamenti vincenti
Tra le categorie di accessori intramontabili, sempre di tendenza nonostante le mode passeggere, ci sono i collant a pois, simbolo senza tempo di quell’eterno romanticismo di chiara ispirazione anni 50.
Possono essere indossati sia in abbinamento a look più classici sia come complemento chic nelle mise più casual, ma è con gli stili che lasciano le gambe a vista che riescono a esprimere il loro massimo potenziale.
Per dare al look un effetto classico e glamour al tempo stesso, Hélène Oui ha inserito nelle sue collezioni sia collant a pois piccoli sia collant a pois grandi. si abbinano facilmente a gonne a ruota, a gonne in tulle e a vestiti dalle lunghezze molto ridotte, ma se indossati con short e anfibi aiutano a ricreare un delicato effetto rock, con un tocco di femminilità di sicuro effetto.
4.8/5 based on 37 votes