Alessandra Style

Non è estate senza gli Shorts!

Finalmente è in arrivo il momento di tirar fuori le gambe e sfoggiare gli shorts … la moda della primavera-estate 2013 ha eletto il suo capo must have: e  sono proprio gli shorts, morbidi, leggeri, glamour, di tendenza.

Nati negli Stati Uniti, fra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo, furono indossati, per la prima volta, abbinati ai calzettoni lunghi, nei college,  dagli adolescenti maschi. A partire dalla  metà del ventesimo secolo sono entrati a  a far parte dell’abbigliamento maschile e femminile, di tutte le età, fino a diventare un capo estremamente cool ed  ”in”. E così  se lo scorso anno li abbiamo indossati soprattutto per andare in spiaggia, quest’anno, li possiamo usare per ogni circostanza. A vita alta o bassa, di jeans o di seta, neri o colorati, chic o casual, pratici e comodi, decorati con borchie e pietre preziose o con  risvolti, corti  o lungi fino al ginocchio, magari un po’ morbidi, con riga centrale e dettagli chic, e anche modelli con stampe, motivi geometrici, floreali o animalier; quest’ultimi sicuramente saranno un cult nella stagione calda. Gli shorts vi consentiranno di creare outfits adatti ad ogni occasione: lavoro, pomeriggio con le amiche, aperitivo, party, e perché no, anche per cerimonie. Attenzione a come indossarli, però: i modelli in denim sono ideali per il giorno, per un’uscita con le amiche, per una giornata di shopping in città, mentre quelli in tessuto sono opzionabili anche per un appuntamento serale, in abbinamento ad una blusa o camicia leggera oppure ad un blazer, corto e molto chic. Gli shorts stanno bene con tutto: camicie, blazer, giacche stile maschile, canotte con pizzo, maglie a stampa floreale o animalier, bustini o top con ricami,  accessori ultra raffinati o country.
Anche il modello deve essere scelto con attenzione perché, ammettiamolo, non tutti gli shorts stanno bene a tutte le tipologie di donne: se avete gambe troppo magre evitate i modelli troppo larghi, mentre al contrario per corpi formosi meglio evitare i modelli stretch. Evitate i modelli in maglia, pizzo, troppo lavorati o sgargianti se invece avete un Lato B abbondante (in questo caso usatene uno con il risvolto o a vita alta). Come abbinare questo must have della primavera-estate 2013? Sì alle zeppe altissime, soprattutto se non siete altissime, ma anche ai tacchi a spillo per le serate più glam, mentre per chi è già alta anche un paio di ballerine o sandali bassi vanno benissimo. Ed evitate le maxi cinture, che andrebbero a coprire il capo principe della stagione calda senza apportare miglioramenti di sorta!
Allora non resta che scegliere il look che più si adatta alla vostra personalità!
Non è estate senza gli Shorts!

537 votes