Alessandra Style

Occhiali da sole: quando non sono solo un accessorio

L’occhiale da sole è da sempre l’accessorio principe dell’estate. In realtà gli occhiali da sole andrebbero indossati, se ci si trova all’esterno, tutti i giorni dell’anno, in quanto i raggi solari fanno male agli occhi sempre, anche in pieno inverno. Certo è che nella maggior parte d’Italia l’inverno è una stagione grigia e nuvolosa, durante la quale difficilmente il sole splende. Ecco quindi che all’arrivo dell’estate siamo tutte alla ricerca di un bel paio di occhiali da sole donna, magari anche affidandoci a marche retail e low cost che però non garantiscono un’adeguata protezione, a fronte di un’estetica gradevole. Ma perché non acquistare un modello che ci sappia davvero conquistare, che definisca il nostro stile e che ci accompagni estate dopo estate? Ottimi candidati sono gli occhiali Lamborghini, rigorosamente made in Italy e di design.

La scelta degli occhiali da sole

Il primo requisito di un bel paio di occhiali da sole da donna riguarda la qualità delle lenti. Anche se spesso si confonde il prezzo con la qualità del prodotto, va detto che nel nostro Paese la maggior parte degli occhiali da sole che si trovano in vendita nei negozi possiedono lenti di buona qualità. Lo attesta la presenza del marchio CE e delle certificazioni che chiariscono la tipologia di lenti montate dall’occhiale che intendiamo acquistare. Se abbiamo l’abitudine di stare molto tempo all’aria aperta, allora meglio non scherzare e scegliere delle lenti di ottima qualità, che schermino la gran parte della radiazione solare, evitando che colpisca direttamente i nostri occhi, causando con il tempo non pochi disagi.

La forma del viso

Tuti abbiamo visto persone che indossano gli occhiali di una forma scorretta, che enfatizza i difetti del loro viso o che lo rende troppo largo o eccessivamente piatto. Spesso purtroppo la moda predilige occhiali da sole tondi, o squadrati o a goccia: questo viene inteso da molti come un obbligo morale. Quindi anche chi ha un viso tondo e paffutello cammina per la città indossando un bel paio di occhiali di forma rotonda, che rendono i difetti del viso ancora più evidenti, estremizzandoli. Va bene seguire le mode, ma per quanto riguarda la forma degli occhiali da sole sarebbe opportuno sceglierli considerando la forma del nostro viso. Generalmente questa scelta va fatto “per contrasto”. Quindi per un viso molto squadrato meglio prediligere occhiali da sole rotondi o a goccia, per un viso allungato meglio preferire occhiali fascianti, di forma rettangolare e così via. Questo permette di sfruttare l’accessorio per minimizzare i difetti che la forma del viso può avere e renderla più armoniosa e piacevole. Per capire se un occhiale è ideale per il nostro viso conviene sempre indossarlo e specchiarsi. Anche l’ampiezza delle lenti è importante: per chi ha il viso molto piccolo, ad esempio, è meglio evitare occhiali grandissimi, che creerebbero un contrasto poco felice.

Il materiale

Gli occhiali disponibili in commercio sono in genere in metallo o in materiale plastico. Ma non tutte le plastiche sono uguali; l’acetato di alta qualità infatti è protetto dall’esposizione ai raggi solari, caratteristica che lo rende praticamente eterno. I modelli di occhiali da sole donna della collezione Ginevra proposti da Tonino Lamborghini sono in questo materiale, con particolari in acciaio, che li rende ancora più resistenti al passare del tempo. Il toro ben visibile sulle stanghette è un elemento decorativo, ma anche in simbolo di eleganza e di eccellenza.

Occhiali da sole: quando non sono solo un accessorio

537 votes